home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.816.352 visualizzazioni ]
08/11/2010 17.01.10 - Articolo letto 5049 volte

Rendere più competitive le aree industriali della provincia di Matera

Pasquale Lorusso Pasquale Lorusso
Media voti: Rendere più competitive le aree industriali della provincia di Matera - Voti: 0
E’ la richiesta del Presidente Vicario di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso
di GIANNI CELLURA
Matera Le problematiche connesse al funzionamento delle aree industriali della provincia di Matera e alla loro necessaria dotazione infrastrutturale.
 
E’ questo il tema dell’incontro che il Presidente Vicario di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, ha avuto con il Commissario del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera, Gaetano Santarsia, e con il Direttore dell’ente consortile, Tommaso Panza.
 
“L’incontro – ha dichiarato Lorusso – è stata una occasione per ribadire innanzitutto l’urgenza di completare il percorso di riassetto e risanamento dei Consorzi Industriali, attraverso l’attuazione di quanto contenuto nella Legge Regionale 18/2010, per garantire all’ente un processo di governo chiaro e definito”.
 
Nelle more, tuttavia, il Presidente Vicario Lorusso ha ribadito “la necessità di assicurare alle imprese insediate nelle aree industriali della provincia di Matera i servizi e le opportunità indispensabili per poter sostenere gli standard di competitività richiesti dalle aziende”.
 
“In questo senso – ha precisato Lorusso – abbiamo riportato al Commissario ASI le istanze sollecitate dalle aziende associate, che riguardano il completamento dei lavori della rete di trasporto del metano e della banda larga nelle aree industriali di Jesce e La Martella, nonché la questione connessa alla bonifica dei suoli industriali della Valbasento”.
 
A tal proposito, Lorusso ha invitato l’ASI a dotarsi di un vero cronoprogramma delle azioni da porre in essere, al fine di ottimizzare tempie e metodi per la risoluzione dei problemi.
 
Inoltre, nel corso dell’incontro con i vertici consortili dell’ASI Matera, è stata ribadita la necessità di favorire la piena ottimizzazione degli spazi produttivi presenti nelle aree industriali per accrescere la densità antropica delle industrie attive e consolidare, al contempo, il tessuto industriale già operante nelle aree industriali.
 
“Perché tale processo possa risultare completo – ha aggiunto Lorusso – è necessario assicurare i servizi ritenuti essenziali per la piena operatività delle aree industriali: illuminazione, sicurezza, pulizia, raccolta dei rifiuti”.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla vicenda dell’aviosuperficie Mattei, il cui completamento per gli industriali è ritenuto essenziale non solo per sostenere le dinamiche di sviluppo del settore industriale dell’area, ma anche  per garantire i necessari flussi di viaggiatori per il comparto turistico  e di merci per il comparto agroalimentare. A tal proposito Confindustria Basilicata ha chiesto al Commissario ASI di rimuovere al più presto quegli ostacoli di natura burocratica che, di fatto, hanno fermato l’avanzamento dei lavori per il completamento di questa infrastruttura”.
 
Al termine dell’incontro, i vertici del Consorzio Industriale della Provincia di Matera hanno condiviso la necessità di consolidare un percorso costruttivo e costante di interlocuzione con il mondo delle imprese, nella consapevolezza che un territorio competitivo rappresenti una condizione essenziale per garantire una prospettiva di futuro all’economia locale.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi