home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.021.058 visualizzazioni ]
19/09/2009 19:00:00 - Articolo letto 5913 volte

Scuola, psicologia e integrazione. Convegno a Matera

Media voti: Scuola, psicologia e integrazione. Convegno a Matera - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Due giorni di confronto a Matera per discutere di scuola, psicologia e integrazione cn il convegno “Noi insieme: l’intervento psicologico a sostegno dei processi di integrazione scolastica.”organizzato dalla Unità operativa di Psicologia dell’Azienda Sanitaria di Matera , in in collaborazione con il Comune di Matera, e la partecipazione del Lions club, sezione di Jesce-Matera. L’appuntamento è fissato il 22 settembre, con inizio alle 8.30, presso le aule di formazione dell’Ospedale Madonna delle Grazie e il giorno dopo , con inizio alle 9.00,in seduta pubblica, presso la Mediateca provinciale . Il progetto “Noi Insieme” ha sviluppato la raccolta/analisi di dati epidemiologici sulla diversabilità e la revisione dell’intero percorso assistenziale psicologico che dalla segnalazione scolastica porta al progetto educativo individualizzato ed alle sue puntuali verifiche. “ La qualità degli interventi -ha detto il Direttore Generale della Asm Vito Gaudiano - e l’attivazione della rete istituzionale sono condizioni imprescindibili per garantire e rendere efficace l’intero percorso assistenziale finalizzato a migliorare la qualità di vita sia degli alunni con problemi di disabilità che delle famiglie “ . Tale consapevolezza ha posto le basi della realizzazione del progetto e del convegno. La prima giornata sarà dedicata al confronto tra i gli operatori della ASM impegnati (nell’ambito della diversabilità) per la revisione degli strumenti di lavoro e saranno presenti all’evento esperti provenienti anche da altre realtà operative, sia universitarie che Aziendali. La seconda giornata, le cui attività si svolgeranno presso la Mediateca provinciale, prevede il confronto tra tutti i soggetti, Istituzionali e non, coinvolti nelle azioni finalizzate all’integrazione scolastica: Scuola, Ente Locale, ASM, Famiglia, Volontariato. La giornata si concluderà con la rappresentazione teatrale (in forma oratoriale) “Urla Mute”, di Laura Bellomo Columbo tratta dal libro “Siamo solo noi” di De Bac. Il contenuto della rappresentazione racconta storie e alimenta la speranza di come attraverso la riabilitazione psicofisica e sociale, sia possibile migliorare la qualità di vita dei soggetti disabili e delle loro famiglie.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi