home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.082.966 visualizzazioni ]
08/11/2010 10.07.45 - Articolo letto 5331 volte

SANTOCHIRICO: “A MATERA LA CITTADELLA DEL CINEMA”

IL 3 APRILE A MATERA LA PRIMA DI ORO NERO, NUOVO LUNGOMETRAGGIO DI GEO CORETTI IL 3 APRILE A MATERA LA PRIMA DI ORO NERO, NUOVO LUNGOMETRAGGIO DI GEO CORETTI
Media voti: SANTOCHIRICO: “A MATERA LA CITTADELLA DEL CINEMA” - Voti: 0
Oggi incontro-dibattito promosso dall'associazione Medeura
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera La realizzazione a Matera del polo audiovisivo regionale sarà  il tema dell'incontro promosso dall'associazione culturale Medeura che si terrà oggi, alle ore 18,00, presso la sala conferenze della camera di commercio.
Attori, autori cinematografici, società di produzione e rappresentanti delle istituzioni discuteranno della Film Commission lucana, la struttura regionale che avrà il compito di valorizzare il patrimonio ambientale, architettonico e naturalistico attraverso il sostegno alle produzioni audiovisive.
Dopo i saluti del presidente della camera di commercio, Angelo Tortorelli, sono previsti gli interventi di Rossella Tarantino, che parlerà di film commission e fruizione audiovisiva in Basilicata, e di Angelo Cotugno che si soffermerà sulla nascita del polo cinematografico a Matera.
Al dibattito interverranno il presidente della Provincia Franco Stella, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, ed il presidente di Medeura e consigliere regionale Vincenzo Santochirico. I lavori saranno conclusi da presidente della Regione Vito De Filippo.
Hanno assicurato la partecipazione all'iniziativa: le associazioni Womens Fiction Festival, Cinergia, Allelammie/Lucania Film Festival, Logic Film, Cinefabbrica, Matera Città del Cinema, Incompagnia, CinemadaMare, Noeltan Film Studio; le società di produzione e postproduzione: Videouno, Rvm, Blu Video; gli artisti: Giuseppe Albano, Antonio Andrisani, Domenico Fortunato, Nando Irene, Dino Paradiso, La Ricotta, Michele Russo, Pascal Zullino.
“La Film Commission della Basilicata – afferma Santochirico – dovrà mettere a sistema il giacimento di ricchezza paesaggistica, i fermenti culturali, e potrà esaltare la creatività e i talenti. Questo progetto raccoglie e riconduce a sintesi le iniziative delle istituzioni e delle istanze locali, offre una sponda al protagonismo di tanti giovani cineasti che in questi anni si sono cimentati con la settima arte, rilanciando verso nuovi e più avanzati approdi un dibattito proficuo che prende spunto dalle esperienze significative della nostra regione e di Matera in particolare, quali set ideali per decine di film, documentari, cortometraggi, spot pubblicitari”.
“I vantaggi e i benefici che può apportare una film commission sono straordinari – prosegue Santochirico -. Significa valorizzare un territorio attraendo le produzioni audiovisive, aumentare la visibilità di una regione, favorire anche lo sviluppo dell'economia locale attivando una ricca gamma di scambi e sinergie proficue: Matera e la Basilicata hanno già offerto scenari naturali, accolto troupes giunte dai paesi più diversi che, nello stesso tempo, hanno dato concrete occasioni di lavoro a tecnici e maestranze locali, perché nel momento in cui una produzione decide di girare in un luogo, si aprono una molteplicità di opportunità in termini di sviluppo economico, che investono tutti i settori dell'economia locale, da quello turistico e alberghiero a quello artigianale.
L’obiettivo che si pone la Film Commission regionale è proprio quello sostenere e mettere a punto un sistema che si arricchisce e che si somma alla straordinaria varietà delle location e all’offerta di risorse umane e servizi specialistici già esistenti. Dunque, un progetto di governo del territorio, che faccia della Basilicata una fabbrica di cinema e di cultura”.  
G.M.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi