home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.169.510 visualizzazioni ]
07/11/2010 12.08.52 - Articolo letto 4696 volte

PROGETTO MIM FRA DESIGN E ARTIGIANATO

Media voti: PROGETTO MIM FRA DESIGN E ARTIGIANATO - Voti: 0
BINOMIO VINCENTE PER IL NOSTRO FUTURO
di GIANNI CELLURA
Matera «ll Progetto MIM presentato a Matera  da Sviluppo Italia Basilicata e dal Distretto del Mobile imbottito, a sostegno della crescita delle competenze creative, progettuali e produttive del Distretto del Mobile Imbottito di Matera è un’importante occasione per il rilancio dell’artigianato manifatturiero materano e lucano più in generale». Lo sostiene  Leo Montemurro Segretario Regionale di  Cna  .
«Questo progetto può essere l’occasione per rimettere in sintonia il mondo dell’artigianato e il mondo del design. Dobbiamo evitare di perdere un’altra occasione come la “Biennale Internazionale delle Arti Applicate” che si svolse nel 2000 con una grande manifestazione denominata “Mater-Materia” dove si cercò di saldare il legame che lega un pezzo importante  dell’artigianato, che sovente sconfina nell’arte, al mondo del design.,Quel filo spezzatosi ieri grazie all’insipienza delle Istituzioni locali può oggi riannodarsi grazie al progetto MIM che intende radicarsi sul territorio valorizzando la creatività, l’intelligenza e il dinamismo del nostro tessuto imprenditoriale del comparto del mobile imbottito; tutte qualità proprie ed intrinseche del mondo artigianale.  Condividiamo appieno, inoltre, il fatto  che il progetto si basi principalmente sulla tradizione del territorio, sulla valorizzazione delle competenze produttive artigianali, che ancora oggi in Italia costituiscono una grande fortuna (cfr. TOD’s e gli artigiani  marchigiani ) e lavori per l’affermazione di una cultura locale per una visioneglobale. Tutti concetti , conclude Montemurro, che come Cna quotidianamente poniamo  alla base del nostro agire quotidiano a servizio delle imprese e per la elaborazione delle strategie future».
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi