home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.363.662 visualizzazioni ]
18/09/2009 19:00:00 - Articolo letto 5500 volte

Distretti sanitari e ospedali. Interviene D.G Asm a conferenza sindaci

Media voti: Distretti sanitari e ospedali. Interviene D.G Asm a conferenza sindaci - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Le linee dell’attività distrettuale sanitaria nel territorio dell’Azienda sanitaria di Matera sono state esaminate oggi a Matera nel corso della conferenza territoriale dei sindaci dei 31 Comuni . L’iniziativa è legata alla applicazione della legge regionale di settore n. 12/2008, che ha riorganizzato le aziende sanitarie della Basilicata in due aziende territoriali e individuato nei Distretti della salute la nuova organizzazione territoriale delle stesse Aziende. Il Direttore generale della Asm, dottor Vito Gaudiano, ha illustrato le funzioni e le articolazioni dei due Distretti della salute, che saranno attivati dall’Azienda sanitaria, fermo restando che i distretti Usib (unità per i servizi integrati di base) , continueranno a esercitare le funzioni nei comuni dove sono presenti. Nel corso dell’incontro il Direttore generale ha anche illustrato parte dell’Atto aziendale, soprattutto perché questo riorganizza la rete ospedaliera in base a quanto previsto nel vigente Piano sanitario e nell’atto aziendale della Asm e,cioè, che gli ospedali vengono individuati rispetto alle loro specifiche funzioni come ospedali Distrettuali (Tricarico, Stigliano e Tinchi), ospedale per acuti e Pronto soccorso attivo (Psa) a Policoro, ospedale per acuti e Dipartimento emergenza e accettazione (Dea) di 1° livello presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Nel suo intervento il direttore generale ha fatto riferimento anche a quanto ribadito in più occasioni dal ministro del Welfare Maurizio Sacconi. Tra queste la conferenza stampa di presentazione del festival della Salute, in relazione al fatto che gli ospedali generalisti vadano riconvertiti nelle loro funzioni. Il ministro aveva ribadito che “Chiunque sarà al governo dovrà affrontare il difficile rapporto con le comunità locali di fronte ai cambiamenti necessarie per una riorganizzazione più efficace della sanità’’. “Non farei mai partorire mia moglie – aveva detto Sacconi- in un ospedale dove ci sono pochi parti, perché l’esperienza limitata offre meno sicurezza’’. Da qui l’esigenza di riconvertire i piccoli ospedali, che attualmente non possono garantire servizi adeguati , l’appropriatezza delle prestazioni e la sicurezza sia dei cittadini che degli operatori sanitari.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi