home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.850.886 visualizzazioni ]
14/09/2009 19:00:00 - Articolo letto 5634 volte

Presidente Tortorelli incontra sindaci Stigliano e Accettura

Media voti: Presidente Tortorelli incontra  sindaci Stigliano e Accettura - Voti: 0
Camera di Commercio
di FRANCO MARTINA
Italia E’ incentrato sull’agroalimentare e sul turismo il rapporto che la Camera di commercio di Matera ha avviato con le comunità della montagna materana. E’ quanto è emerso al termine di incontri che il presidente dell’Ente camerale , Angelo Tortorelli, ha avuto oggi a Stigliano,con il sindaco Leonardo Digilio e ad Accettura, con il primo cittadino Nicola Buonanova, L’iniziativa segue ad analoghe incontri già effettuate con gli amministratori di altri centri per un esame di problemi e prospettive di rilancio del sistema produttivo locale. Dal Comune di Stigliano è venuta piena disponibilità a portare avanti con la Camera di commercio il progetto di valorizzazione della filiera della pasta tipica di Matera, in linea con una tradizione che ha visto l’agricoltura stiglianese impegnata nella produzione di grano duro della varietà “ Senatore Cappelli’’. Stigliano come Accettura è impegnata nella valorizzazione di produzioni tipiche della gastronomia locale e, in particolare, della filiera suinicola e lattiero-casearia che costituiscono una delle componenti importanti dell’offerta turistica locale. Disponibilità e interesse sono venuti dai sindaci sui servizi finalizzati ad attivare nei due comprensori lo Sportello Unico per le imprese, che consentirebbe di valutare opportunità imprenditoriali. “ Turismo e agroalimentare -ha detto Tortorelli- rappresentano un concreto volano di crescita per i centri dell’interno, settori che sposano ambiente, beni culturali, sapori della buona terra e possibilità di legare fra di loro itinerari che hanno una propria peculiarità. I progetti per gli itinerari del gusto o di promozione di alcuni prodotti tipici, come stiamo già facendo per pane,pasta, vino,olio, salumi e formaggi, possono portare valore aggiunto alle economie dei centri montani e della collina materana, che subiscono gli effetti dello spopolamento. E’ nostro impegno lavorare insieme ai comuni di Stigliano e Accettura per concretizzare iniziative e percorsi comuni, sul piano dell’informazione e dei servizi in diversi settori''.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 08/06/2009, kekkoegabry ha scritto :
forza berlusca

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi