home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.291.437 visualizzazioni ]
12/09/2009 19:00:00 - Articolo letto 5475 volte

Precisazioni su manovra di variazione del bilancio

Media voti: Precisazioni su manovra di variazione del bilancio - Voti: 0
Comune di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia In riferimento alle ulteriori prese di posizione di alcuni esponenti politici presenti in Consiglio Comunale, anche se alla data odierna non ancora organicizzati nell’uno o nell’altro schieramento del parlamentino comunale, l’Amministrazione Comunale desidera una volta per tutte chiarire gli esatti contorni di un tema che, per effetto ed in conseguenza di una evidente strumentalizzazaione politica, si è solo apparentemente trasformato in un problema politico da risolvere. Sembra che, avuto riguardo agli inequivocabili pareri espressi dal dirigente del settore competente e dal collegio dei revisori, la manovra finanziaria complessiva deve necessariamente presentarsi unitariamente, ossia quand’anche costituita da più punti o da diversi argomenti, offerta alla discussione del Consiglio in modo unitario. Nulla vieta, ed anzi l’Amministrazione potrebbe anche auspicare un segnale di questo tipo, che nelle attività preliminari dell’adunanza consiliare fissata per uno o più consiglieri interessati possono chiedere la trattazione e quindi la discussione disgiunta dei singoli punti e/o argomenti inseriti nella manovra finanziaria complessiva. Basti pensare che su alcuni degli argomenti inserirti nella manovra finanziaria. Il Sindaco Buccico per primo ha lasciato ai componenti della maggioranza di governo cittadino totale libertà di voto, il che sta a significare che non v’è stato, né nemmeno lontanamente immaginato, un tentativo di imbrigliare la discussione su argomenti di politica sociale di grande spessore con quelli altrettanto importanti che riguardano le questioni urbanistiche latu sensu considerate. Dopo aver ribadito che nemmeno la cosiddetta conferenza dei capigruppo consiliari potrà assumere decisioni di segno contrario, si conclude dicendo che si è voluto enfatizzare a dismisura, e quindi strumentalmente, un problema di obiettiva grandissima valenza sociale, quale è quello relativo alla stabilizzazione dei lavoratori precari, rispetto al quale, e pur volendo fugare ogni facile individuazione di responsabilità politica, è indubbio che l’attuale maggioranza amministrativa abbia voluto non solo assumersi la responsabilità di recepire le legittime istanze dei lavoratori, ma anche di imprimere al complesso procedimento di stabilizzazione previsto dalla legge tempi ragionevolmente brevi, anche al non secondario fine di sottrarre una volta per tutte decine di lavoratori e le loro rispettive famiglie al ricatto politico-elettorale di cui sono stati inevitabilmente ostaggio negli ultimi quindici anni.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi