home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.064.142 visualizzazioni ]
02/11/2010 15.33.47 - Articolo letto 5562 volte

ENTI PUBBLICI REGIONALI - certificazione dei crediti

LUCA BRAIA LUCA BRAIA
Media voti: ENTI PUBBLICI REGIONALI - certificazione dei crediti - Voti: 0
La mancanza di liquidità per le imprese, sarà un problema meno gravoso per il sistema economico lucano
di LUCA BRAIA
Potenza e provincia Finalmente, dopo mesi di trattative, grazie ad una accordo tra Regione Basilicata e settore bancario, da oggi in poi i ritardi di pagamento della Pubblica Amministrazione , tra i fattori alla base della mancanza di liquidità per le imprese, sarà un problema meno gravoso per il sistema economico lucano .
L’accordo, tra Regione Basilicata e settore bancario, siglato anche dalle associazioni di categoria che avrà validità fino al 31 dicembre 2010, prevede che  l’ente pubblico, su richiesta dell’impresa creditrice, dopo aver verificato la sussistenza ed esigibilità del credito, nonché l’esistenza del relativo provvedimento di liquidazione da parte dell’Ufficio competente, rilascerà un’apposita certificazione nella quale sono indicate le somme di cui l’impresa è creditrice e la data entro cui la Regione pagherà detta somma;
La banca valuterà  la concessione di anticipazioni sui crediti così certificati, a condizioni vantaggiose e liberamente pattuite in termini di tasso di interesse applicato all’operazione, entità dell’anticipo (fino al 100% del credito certificato) e durata dello stesso .
Così Regione e settore bancario locale hanno deciso di aiutare le imprese che vantano crediti nei confronti della Pubblica amministrazione e che non riescono a riscuotere .
Il provvedimento, da me auspicato sin dal primo consiglio regionale e  fortemente voluto dal Presidente e De Filippo, mi auguro apra una nuova stagione in cui i rapporti tra Enti Pubblici, Imprese e Sistema bancario siano improntati ad una reale sinergia positiva con al centro gli interessi dei cittadini e soprattutto delle imprese ed in particolare di quelle micro, piccole  medie .
È infatti quanto mai importante segnalare questa iniziativa alle quali dovranno seguirne immediatamente tante altre per compensare tutti gli anni in cui il sistema economico lucano è stato letteralmente  “vessato” da un sistema creditizio molto più incline a drenare risorse piuttosto che ad agevolare investimenti, per i quali invece vengono sempre preferiti le imprese e le aree del centro nord.
                                                                                            



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi