home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.837.478 visualizzazioni ]
01/11/2010 19.54.41 - Articolo letto 11846 volte

OROLOGIO UMANO 2 – IL RITORNO (all’ora solare)

Orologio Umano 2 - 30 ottobre 2010 Orologio Umano 2 - 30 ottobre 2010
Orologio Umano 2 - 30 ottobre 2010 Orologio Umano 2 - 30 ottobre 2010
Orologio Umano 2 - 30 ottobre 2010 Orologio Umano 2 - 30 ottobre 2010
Orologio Umano 2 - 30 ottobre 2010 Orologio Umano 2 - 30 ottobre 2010
Media voti: OROLOGIO UMANO 2 – IL RITORNO (all’ora solare) - Voti: 8
CRONACA DI UNA INCURSIONE ANNUNCIATA
di STEFANIA CARDINALE
Matera Sabato 30 ottobre 2010. Per qualcuno sarà stato il classico sabato come tanti altri, per molti indubbiamente il sabato di Halloween ma per noi, fedeli incursori, non poteva che essere il sabato dell’orologio umano!
Da settimane sul social network Facebook e tramite il portale SassiLand era stato reso noto che il passaggio dall’ora legale all’ora solare a Matera sarebbe stato caratterizzato da un’incursione di tipo flash mob. L’iniziativa si preannunciava molto simile a quella che aveva visto la città protagonista la notte del 28 marzo scorso, quando un enorme orologio umano era stato realizzato in piazza Vittorio Veneto per simulare lo spostamento delle lancette dalle 2.00 alle 3.00.
L’appuntamento era quindi fissato per le 2.45 circa per consentire agli organizzatori di sistemare tutti i partecipanti in cerchio, in modo da comporre la forma dell’orologio e le relative lancette dei minuti e delle ore.
Come avvenuto nei precedenti appuntamenti, l’entusiasmo della gente era palpabile e, man mano che la forma andava componendosi, si aggiungevano nuovi partecipanti. L’aspetto interessante da sottolineare è che l’evento ha avuto luogo alle 3 di notte in una piazza che, generalmente, a quell’ora sarebbe stata deserta. La voglia di divertirsi, di partecipare ad un’iniziativa non convenzionale e forse anche il desiderio di vivacizzare un anonimo sabato sera, ha fatto sì che numerose persone si siano recate in piazza Vittorio Veneto appositamente per condividere questa esperienza!
Quando mancavano pochi secondi allo scoccare delle 3.00 gli Incursori Artistici Urbani (IAU) hanno dato il via: le lancette dei minuti hanno compiuto un giro completo in senso antiorario per consentire alla lancetta delle ore, posizionata sulle 3, di passare alle ore 2.00. Immediatamente è arrivato, però, l’annuncio telefonico di Enrico Spera, organizzatore dell’evento, questa volta non presente in piazza ma collegato in diretta tramite il portale SassiLand: la webcam si è bloccata a causa dell’elevato numero di accessi, è tutto da rifare!
La promozione dell’evento, infatti, non era rivolta soltanto ai cittadini materani che “fisicamente” avrebbero potuto recarsi in piazza e prendere parte all’iniziativa, ma anche e soprattutto a quanti, lontani da Matera, avrebbero potuto seguire “virtualmente” l’orologio umano attraverso la webcam del portale, posizionata proprio in piazza Vittorio Veneto.
L’inaspettata pazienza manifestata dai partecipanti ha consentito di ripetere la rappresentazione con successo e concludere l’incursione con la costruzione di un cerchio completamente illuminato.
La notte è giovane per gli incursori e così, tra un bicchiere di vino, una chiacchierata e le foto di rito, ci siamo trattenuti in piazza ancora a lungo. In fondo sabato notte avremmo dormito un’ora in più, no?



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi