home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.509.219 visualizzazioni ]
30/10/2010 23.49.23 - Articolo letto 5230 volte

LA "MERITOCRAZIA" NELLA BASILICATA

Media voti: LA "MERITOCRAZIA" NELLA  BASILICATA - Voti: 0
Un "regalo" dei padri della seconda repubblica
di GIANNI CELLURA
Matera Nonostante i tanti proclami per migliorare l'efficienza, l'efficacia e la produttività della pubblica amministrazione, in Basilicata, in controtendenza rispetto al resto della nazione, si continua ad ignorare la "meritocrazia" nelle nomine per la direzione di Enti Territoriali e di interesse pubblico.
La Regione Basilicata  nel mentre indice dei bandi pubblici per reperire i Direttori dei Dipartimenti o degli Enti Territoriali  come L'ATER, l'ARPAB, l'APT ecc, continua in controtendenza con nomine dei parenti e amici dei consiglieri regionali o peggio ancora i"trombati" alle ultime competizioni elettorali.
Tanto si è avuto modo di rilevare in occasione delle ultime nomine di competenza della Giunta e Consiglio Regionale della Basilicata.
Una lettura positiva può essere data a questo modo di operare: permette il recupero dei soldi spesi  nell'ultima competizione elettorale a chi sfortunatamente non è stato eletto ed è rimasto al palo, cosa, sicuramente non è gradita a chi ha a cuore sani principi e di pubblico interesse.
Infatti, secondo quest'ultimi, i vari Enti finanziati con i fondi pubblici devono avere alla loro direzione personalità di alto profilo per competenze e un curriculum vitae attinente all'incarico da ricoprire.
.......... il Partito Socialista, o meglio quel che resta, in linea con il modus operanti imperante, chi ha proposto nell'ultimo randez vou ? 
Il primo dei non eletti a Matera: il capo indiscusso al quale si può attribuire il dato delle ultime  tornate elettorali, ......... dopo la costituente di Fiuggi.
Dati delle ultime competizioni elettorali, specie nella provincia di Matera, sono noti a tutti e sembra anche ai dirigenti regionali e nazionali, (leggasi i voti di Marco di Lello alle ultime Europee nella provincia di Matera, presi ben 366 a fronte dei 5.111 ricevuti dal partito alle elezioni provinciali e questo grazie al grande lavoro di distribuzione del materiale elettorale operato dal "grande") cosi come pure i tanti voluti abbandoni degli ultimi anni nonché il malcontento ignorato dai dirigenti, solidali, sotto elezioni.
Un dato, dalla situazione materana può essere tratto: chi è andato via o lo sta per fare non ne potevano/possono più, dell'arroganza e del potere generato grazie all'asse  cds "isola felice" del partito.
Chi conosce i comuni del suddetto asse sa che la somma dei due paesi messi insieme non superano 2961 abitanti* e un  consenso socialista da "servizio di assistenza continuativa" in realtà dove vi sono circa 5 anziani per bambino* per complessivo di circa 600/700 voti che concentra:
nel paese di solo 839 abitanti, due cariche provinciali;
nell'altro di solo 2.122 abitanti l'unico eletto alla provincia.
Peccato che con questa ultima nomina a Matera, la lungimiranza di ormai, man mano pochi aggregati, segnerà ancora di più e chissà se  definitivamente la scomparsa dei socialisti.
Tutto questo, forse, ............ grazie ai padri della seconda repubblica ?
.. per chi non ricorda ne riportiamo qualcuno che ha avuto grandi ruoli: Occhetto, D'Alema, Di Pietro e quelli di Milano, Tremaglia, Fini, Tatarella, Berlusconi, e non da meno Del Turco (forse ultimo segretario nazionale e "liquidatore" del PSI?) Valdo Spini ecc. ecc.
                                                      
                                                                          Consiglieri Comunali ed ex iscritti

* agenda lucana 2008 ...... dati generati, forse, dal frutto della buona politica delle classi dirigenti che rappresentano quelle realtà.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi