home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.528.647 visualizzazioni ]
22/09/2008 19:00:00 - Articolo letto 5465 volte

Verso la 1° Conferenza Regionale sulle Aree Protette di Basilicata.

Media voti: Verso la 1° Conferenza Regionale sulle Aree Protette di Basilicata. - Voti: 0
Parco Murgia
di GIANNI CELLURA
Italia Lunedì 29 settembre 2008, alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Montalbano Jonico si terrà la terza riunione territoriale organizzata da Federparchi Basilicata in preparazione della 1° Conferenza Regionale sulle Aree Protette di Basilicata.
L’incontro è organizzato nell’ambito di un ciclo di incontri territoriali organizzati per “preparare” tale importante evento per il rilancio del sistema delle aree protette lucane, nei territori dei parchi naturali istituiti ed in via di istituzione (Pollino, Val d'Agri-Lagonegrese, Vulture, Parco dei Calanchi ed area marina protetta di Maratea, costa ionica, i Parchi regionali di Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane e delle Chiese Rupestri e della Murgia Materana).
Quindi una lunga maratona di approfondimento ed inchiesta che vedrà la realizzazione inoltre di alcuni incontri di approfondimento monotematici sui temi della biodiversità vegetale ed animale e la rete ecologica, sul tema dello sviluppo (agricoltura, zootecnia, turismo), sul tema del paesaggio e beni culturali (materiali ed immateriali), sul sistema della governance per la aree protette, ed infine sull’educazione ambientale ed alla sostenibilità.
Si è individuata tale modalità per consentire una analisi che partisse dai territori e per non rischiare di limitare i lavori della 1° Conferenza Regionale sulle Aree Protette di Basilicata, che in primavera 2009 chiuderà il percorso, ad un mero evento enunciativo.
Data l'importanza della riunione e la fase di forte criticità che il sistema delle aree protette sta vivendo a livello nazionale e locale vi prego di non mancare e portare il vostro prezioso contributo.

Potenza, 10 settembre 2008



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi