home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.810.960 visualizzazioni ]
29/10/2010 17.18.10 - Articolo letto 5629 volte

Matera 2019 - una sfida impegnativa

Partito Democratico Partito Democratico
Media voti: Matera 2019 - una sfida impegnativa - Voti: 0
Ma anche un’opportunità imperdibile e unica: la visibilità internazionale
di SIMONETTA GUARINI
Matera La candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 rappresenta una sfida impegnativa e, al contempo, un’opportunità imperdibile e unica: la visibilità internazionale che essa produce comporta necessariamente un cambiamento radicale delle politiche culturali e di sviluppo della città.
È un percorso che naturalmente dovrà prevedere il coinvolgimento e la collaborazione di tutti ed in cui tutti dovranno credere: dall’amministrazione comunale, che ha inserito la candidatura nelle priorità della propria programmazione, alle istituzioni, al mondo dell’associazionismo, agli operatori culturali e turistici, e a tutte le forze politiche della città, consapevoli che l’obiettivo ultimo di tale percorso è la crescita complessiva del tessuto sociale, economico e culturale di tutto il territorio.
L’intera comunità, ogni cittadino,  è chiamata a concorrere al perseguimento di questo ambizioso obiettivo. L’incontro del 25 ottobre scorso, promosso dal Comune di Matera presso la Mediateca Provinciale, aveva l’intento non soltanto di illustrare alla cittadinanza il percorso e la candidatura della città a capitale europea della cultura 2019, ma anche quello di confrontarsi, in maniera democratica, con la collettività tutta, di chiamare a raccolta tutte le energie disponibili e di accogliere eventuali suggerimenti, nell’ottica di una partecipazione il più possibile allargata.
È anche l’occasione per affrontare tutte le problematiche della nostra città in vista di un obiettivo di più ampio respiro. Le scelte in tema di politiche urbanistiche, sociali, culturali dovranno inserirsi in questa direzione, superando personalismi e contrasti ideologici.
Il Partito Democratico di Matera darà senz’altro il proprio contributo. L’impegno è quello di affiancare e sostenere l’amministrazione comunale mettendo a disposizione energie e risorse, umane e professionali, in vista di un risultato che rappresenta un’occasione di valorizzazione e di crescita culturale ed economica di tutto il nostro territorio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi