home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.115.180 visualizzazioni ]
29/10/2010 17.16.43 - Articolo letto 4297 volte

Anticipare a gennaio l’avvio del confronto per il 2011

Media voti: Anticipare a gennaio l’avvio del confronto per il 2011 - Voti: 0
E' la proposta per il Patto di Stabilità l’API
di GIANNI CELLURA
Matera “Considerato che dobbiamo convivere ogni anno con i vincoli imposti dal Patto di Stabilità, per il 2011 anticipiamo i tempi avviando sin da gennaio la valutazione sull’efficacia della spesa”.
Questa è la proposta che l’API di Matera, per mezzo del vice presidente Nicola Fontanarosa, ha lanciato alla Regione in occasione della sottoscrizione del Protocollo d’intesa per il Patto di Stabilità, siglato stamane anche con l’ABI (l’associazione bancaria italiana), l’API di Potenza e Confindustria.  
“Siamo soddisfatti dell’impegno del presidente De Filippo e del direttore generale Nardozza – ha dichiarato Fontanarosa -, per avere raggiunto con i rappresentanti del mondo del credito un accordo per accelerare la certificazione dei crediti e, quindi, la loro cessione pro soluto alle banche e l’anticipazione alle imprese creditrici”.
“Auspichiamo, tuttavia, che l’anno prossimo i tempi siano anticipati, perché quest’anno il blocco dei pagamenti è intervenuto già a luglio e questo Protocollo giunge troppo a ridosso della fine dell’anno”.
“Il decreto Tremonti concede alle regioni e agli enti locali 20 giorni dalla ricezione dell’istanza per certificare il credito; dopo la parola passa alle banche che si sono impegnate ad applicare comunque tassi di interesse contenuti”.
“Il direttore Nardozza ha accolto la nostra proposta di avviare nel 2011 in via preventiva il confronto con i soggetti firmatari del Protocollo al fine di predisporre azioni per limitare gli effetti del Patto di Stabilità – ha concluso il vice presidente dell’API di Matera -, istituendo un Fondo di Garanzia da destinare al circolante delle imprese, soprattutto nel settore delle costruzioni, che è quello più colpito da questa vicenda”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi