home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.948.070 visualizzazioni ]
29/10/2010 9.43.20 - Articolo letto 5185 volte

Una domenica in bici

In bici alla scoperta dei tesori nascosti In bici alla scoperta dei tesori nascosti
Media voti: Una domenica in bici - Voti: 0
Torna la manifestazione Agri Bike
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Domenica da trascorrere in bici per la seconda edizione di “Agri-bike” la passeggiata cicloturistica organizzata dall’associazione “Il ciclamino” di Matera che raggruppa gli amanti della bicicletta e dell’ambiente.
Il percorso tocca le principali masserie presenti nell’agro materano  in direzione nord-nordest della città. Alcune sono state recuperate con diverse destinazioni d’uso mentre altre sono in stato di abbandono. Si parte da piazza Vittorio Veneto alle ore 9 e 15 per dirigersi verso la periferia nord della città. Si raggiunge masseria Rondinelle, ex proprietà della famiglia De Miccolis, oggi sede della comunità “Casa dei Giovani”. Dopo la visita ed una veloce colazione si riparte  alla volta della Masseria Fontana di Vite, dotata di torre e, ad un centinaio di metri di distanza, di particolari “casalini” destinati in passato ad alloggio dei lavoranti fissi della masseria. Si prosegue per Torre Spagnola, masseria costruita dai domenicani attorno ad una preesistente torre seicentesca, oggi recuperata e destinata ad attività agrituristica. Qualche chilometro di strada bianca condurrà o ciclisti alla fontana di Cilivestri, costruita dalla famiglia De Miccolis e restaurata dall’Italcementi. Si riparte dunque in direzione  dell’altopiano della Murgia Materana per visitare la masseria Pini di Santoro, una delle più belle, purtroppo in preoccupante stato di abbandono. Il gruppo si dirigerà infine, verso il caratteristico paesaggio delle “pietre” della Murgia, con sosta a Jazzo Gattini, struttura rurale recuperata ed adibita a Centro Visite del Parco. Qui  si  gusterà il meritato pranzo.
Il percorso è ondulato, tuttavia la passeggiata è adatta a tutti, anche ai meno allenati che potranno percorrere i tratti in salita a piedi. La variante mountain-bike è più lunga e più impegnativa e quindi meno adatta ai meno allenati. “Lo scopo dell'iniziativa –afferma Francesco Venezia de Il Ciclamino- non è solo quello di trascorrere una giornata in compagnia alla scoperta del territorio ma anche quella di proporre all'Amministrazione comunale un percorso ciclopedonale che se segnalato e sistemato per gli scoli delle acque possa essere utilizzato sia dai materani che fanno attività fisica sia dai turisti che sempre più arrivano a Matera in bicicletta. Avere dei percorsi "a margherita", che partendo da Matera si richiudano nella stessa città può avere un grosso impatto sul turismo: Matera è oggi un grosso polo attrattivo dal punto di vista turistico, tuttavia spesso il turista rimane solo una giornata per avere una visione sommaria dei Sassi; i percorsi ciclopedonali, invece, porterebbero sicuramente molti turisti a restare in città per più giorni. La realizzazione di tali itinerari è comunque di basso costo se si pensa di utilizzare le strade con poco traffico o, per i percorsi mountain-bike, le stradine di campagna già esistenti. Per contro il ritorno economico, come dimostrano ormai svariate esperienze in Italia e all'estero, è notevole”. Durante la passeggiata ci sarà anche un'auto al seguito per i piccoli inconvenienti o il trasporto degli zaini.
Giovanni Martemucci
 

 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi