home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.278.499 visualizzazioni ]
27/10/2010 14.31.13 - Articolo letto 5593 volte

Scuola-lavoro. Tre incontri positivi a Matera per cimentarsi

Camera di Commercio di Matera Camera di Commercio di Matera
Media voti: Scuola-lavoro.  Tre incontri positivi  a Matera per  cimentarsi - Voti: 0
Interesse, approfondimenti e possbili applicazioni pratiche
di FRANCO MARTINA
Matera Interesse, approfondimenti  e possbili applicazioni pratiche per affrontare con strumenti concreti le sfide delle scelte, dell’orientamento e dell’avvio di opportunità di lavoro. Con questi risultati si è concluso oggi a Matera il ciclo di tre incontri previsti dai “Laboratori territoriali per il raccordo, tra domanda e offerta di formazione e lavoro’’. L’iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con la Direzione scolastica provinciale, ha coinvolto 748   allievi degli Istituti Alberghiero, per i Servizi Sociali, Tecnico Agrario, Tecnico Industriale, dei Licei Artistico di Matera, tecnico commerciali  per geometri di Bernalda e di Tursi, per i Servizi sociali di Montalbano jonico e del Liceo scientifico di Matera. Hanno riguardato i temi del “Fare impresa’’, “ La cultura dell’innovazione e “L’ importanza della cultura tecnico-scientifica’’  . Si è trattato di tre incontri che hanno coinvolto anche i docenti  con l’obiettibo di motivare gli studenti fornendo loro conoscenze e competenze verso le opportunità e l’importanza del fare impresa oltre a valorizzare  capacità e aspirazioni personali e professionali.
Il progetto, è stato portato avanti dall’azienda speciale Cesp con il supporto didattico dell’Istituto Tagliacarne di Roma, ed è andato avanti in continuità con quanto avviato in passato dalla Camera di commercio per rafforzare l’orientamento e il rapporto tra scuola e mondo del lavoro. “ I risultati raggiunti con i tre laboratori –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli-  hanno confermato la validità di un percorso formativo e informativo, che ha toccato gli aspetti dell’alternanza, tutoraggio, , delle metodologie e tecniche di orientamento professionale. E’ un dialogo e una opportunità che può continuare, quello avviato con il mondo della scuola e quello del lavoro, per facilitare i processi di sviluppo economico territoriale. Tutto ciò in raccordo con la Direzione scolastica provinciale particolarmente attenta alle iniziative poste in essere dal sistema camerale”. Un percorso condiviso dal  presidente dell’azienda speciale Cesp, Giovanni Coretti. “ E’ stata una esperienza positiva -ha detto Coretti- che va rafforzata, lavorando  allo sviluppo di   una articolata azione formativa, finalizzata a raggiungere un ampio target di utenza, rappresentato da tutti gli attori del sistema scolastico, ed economico coinvolgendo,in proposito, imprese, docenti, famiglie e allievi. La crescita del nostro territorio passa anche dai Laboratori come questi che si sono sviluppati nei tre incontri formativi’’.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi