home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.327.291 visualizzazioni ]
27/10/2010 14.28.31 - Articolo letto 4961 volte

CONVEGNO A POLICORO SU “ASPETTI OPERATIVI E ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA PSICHIATRICA TERRITORIALE”

Città Essenziale Città Essenziale
Media voti: CONVEGNO A POLICORO SU “ASPETTI OPERATIVI E ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA PSICHIATRICA TERRITORIALE” - Voti: 0
Venerdì 29 ottobre, Sala Consiliare del Comune
di GIANNI CELLURA
Policoro “Aspetti operativi e organizzativi dell'assistenza psichiatrica territoriale” è il tema del convegno organizzato dal Consorzio La Città Essenziale che si svolgerà a Policoro, venerdì 29 ottobre alle ore 9,30, nella sala consiliare del Comune.
Durante l’incontro si parlerà dell'integrazione dei servizi tra pubblico e privato analizzandone attualità e prospettive. Il convegno prevede approfondimenti su tematiche importanti della psichiatria lucana e sui percorsi di sviluppo da intraprendere seguendo i principi della condivisione, della partecipazione e della sussidiarietà. La discussione, inoltre, evidenzierà la storia e l'evoluzione dei servizi psichiatrici nella regione Basilicata.
 
La “Legge Basaglia” oltre trenta anni fa ha cancellato la barbarie dei manicomi attraverso la loro chiusura, sostituendoli con programmi di assistenza sul territorio basati sui servizi di igiene mentale. È cambiato anche il modo di intendere la cura delle malattie mentali (prima confinata tra le mura di un manicomio), con la diffusione dell’assistenza psichiatrica nel territorio al fine di scalfirne il pregiudizio.
 
Dopo i saluti del sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, del Presidente della Provincia, Franco Stella, del direttore dell’Asm, Vito Gaudiano, e del presidente del consorzio La Città Essenziale, Giuseppe Bruno, sono previsti gli interventi di Domenico Antonio Guarino, Direttore dipartimento servizi per la tutela della salute mentale dell’Asm Matera, Pietro Manenti, referente marchio comunità solidali Cgm Milano. Nel corso del convegno illustreranno le esperienze locali  Giuseppe Fagnano, Domenico Vincenzo Bianco, Carmela Dezio e Lella Trentadue. Le conclusioni sono affidate a Pietro Quinto, direttore generale del Dipartimento salute sicurezza e solidarietà sociale dell’Asm. A moderare l’incontro Giusy Conte, responsabile dell’area psichiatrica di Federsolidarietà/Confcoperative Basilicata.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi