home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.133 visualizzazioni ]
26/10/2010 12.00.11 - Articolo letto 10032 volte

I QUARTIERI ALBANESI DI MATERA IN CONTINUO STATO DI ABBANDONO

La chiesa di Santa Barbara La chiesa di Santa Barbara
IL FOSSATO DI VIA CASALNUOVO (foto Martemix) IL FOSSATO DI VIA CASALNUOVO (foto Martemix)
Media voti: I QUARTIERI ALBANESI DI MATERA IN CONTINUO STATO DI ABBANDONO - Voti: 0
Denuncia di Nicola Catena, Coordinatore Regionale "Insieme per la Rinascita"
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Nel Sasso Caveoso, tra il Rione Malve ed il Casalnuovo, è collocato un quartiere di straordinaria bellezza. Esso è forse la perla migliore, agli occhi di qualunque visitatore, dell’intero complesso dei Sassi di Matera. Sono i cosiddetti “Quartieri Albanesi”, caratteristici perché formati esclusivamente da grotte grezze, ovvero senza alcuna costruzione o “lamione” esterno.
Completamente abbandonati dopo lo sfollamento degli anni ’50, quelle magnifiche grotte sono state ripopolate diversi anni fa da comitive di ragazzi e, purtroppo, da cani rinchiusi dai loro padroni. Proprio quest’ultima vergognosa vicenda ha attratto le telecamere di Striscia la Notizia che ha denunciato la triste questione all’Italia intera. I cani sono liberi, ma da allora una nuova morte accarezza i Quartieri Albanesi, uno scandalo forse ancora maggiore.
Nuove cancellate in ferro impediscono l’accesso alla zona, sradicando al sistema Sassi un intero quartiere. Non basta. Diverse grotte sono state murate trasformando secolari abitazioni in muri di tufo. Persino una semplice passeggiata diventa difficoltosa tra l’erba e gli ingombranti rifiuti ormai padroni dello storico rione.
Il movimento Insieme per la Rinascita, avendo a cuore la sorte dei Quartieri Albanesi, chiede un preciso piano di recupero e reintegro del rione al complesso dei Sassi ed al sistema turistico cittadino.
Auspichiamo pertanto che il Comune e la Provincia di Matera si attivino per ridare vita a quella che è l’anima dei Sassi, possibilmente coinvolgendo quelle associazioni e movimenti che stanno dimostrando interesse a questa questione.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008



Link relativo: http://www.youtube.com/watch?v=v5R91HTeQQM
Quartiere Albanese
Il 02/12/2010, fondomessere ha scritto :
Perché non inviare la notizia all'Ambasciata Albanese?
Può darsi che si associ alla Vs iniziativa di salvare il Quartiere ed interessare anche la comunità Albanese ora a Matera e Provincia a darvi una mano? Trattasi di Patrimonio Unesco?

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi