home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.831.836 visualizzazioni ]
23/10/2010 12.55.23 - Articolo letto 5530 volte

MATERA A CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019?

Sassi di Matera Sassi di Matera
Media voti: MATERA A CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019? - Voti: 0
Se ne discute lunedì
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Lunedì alle ore 18, 00 presso la mediateca la città si raccoglie intorno alla candidatura di Matera a capitale della cultura 2019.
Il presidente della Regione Vito De Filippo, il Presidente della Provincia Franco Stella, il Sindaco Salvatore Adduce e l’assessore alla cultura Cornelio Bergantino illustreranno come nasce e come è possibile vincere questa sfida per la quale molto dobbiamo all’Associazione Matera2019, che ha iniziato a lavorare per la candidatura già tre anni fa.
Interverranno il  prof. Franco Bianchini e la dott.ssa Giulia Manica che operano alla LeedsMetropolitan University di Londra che forniranno la loro sapienza e professionalità alla città per la sua candidatura.
Esa parte da una lettura del territorio e della sua lunga storia, che dovrà ispirare una nascente industria culturale capace di dare un futuro ai nostri territori o come dice la guida per la candidatura di apportare modifiche strutturali permanenti ed una crescita- o meglio uno sviluppo sostenibile- per tutto il territorio interessato.
E’ questa una occasione unica per aprirci a nuove relazioni e contatti e per potenziare le opportunità di crescere come sistema città che vive una relazione magica con il suo territorio, la sua provincia la sua regione, che partecipano a questa sfida con la coscienza che si può vincerla. Ci confortano in questo le tante giovani intelligenze lucane e non, la determinazione delle istituzioni a partire dalle amministrazione comunali che si sono susseguite in questi ultimi anni.
La candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura per il 2019, non sarà l’unica, anzi, vede in campo competitori autorevoli e ben più grossi di noi.
Noi lavoreremo perché vinca con noi un pezzo di Sud che non si arrende la sfida vede schierate oltre Matera almeno altre 11 candidature:
  1. Venezia & nordest 2019
  2. Brindisi 2019
  3. L'Aquila 2019
  4. Palermo 2019
  5. Amalfi 2019
  6. Ravenna 2019
  7. Siena 2019
  8. Terni 2019
  9. Torino & provincia 2019
  10. Bari
  11. Perugia
Va iniziato un percorso che vede la nostra città proporre una collaborazione/competizione alla vicina Bari non per riproporre la parabola di Davide e Golia in chiave moderna ma per realizzare una rete tra città del sud e tra regioni che hanno il compito di dimostrare che è possibile uscire da questa crisi dal lato giusto. Dal lato della crescita e dello sviluppo. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming su internet sul portale “ilmiotg.it” e “mediatecamatera.it”. E’ anche possibile incorporare il player sul proprio sito rendendo così visibile la diretta ai propri utenti, in streaming. Il codice da incorporare si può copiare dal player. Il software consente anche di vedere lo streaming su telefonino Iphone.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi