home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.936.349 visualizzazioni ]
20/10/2010 14.33.36 - Articolo letto 5809 volte

JAZZ IT PROMUOVE IL CD “IN THE SKY”

Marco Lopomo Marco Lopomo
Jazz it Jazz it
Media voti: JAZZ IT PROMUOVE IL CD “IN THE SKY” - Voti: 0
MARCO LOPOMO COME STEVE LACY
di GIANNI CELLURA
Matera “Una combinazione timbrica e stilistica che evoca il sound di Steve Lacy al soprano e contemporaneamente la griffe di Charles Lloyd e Gato Barbieri”. E’ uno dei passaggi della recensione che il numero di settembre-ottobre della rivista “Jazz it” ha dedicato al cd di Marco Lopomo “In the sky”, prodotto dall’etichetta Onyx. Il celebre sassofonista lucano, vincitore del premio Ijt dell’Onyx jazz club nel 2008.
Il cd (che vede una ricca band composta da Giulio Martino, Antonio Bruno, Giorgio Bruno, Luigi Giannattasio e Giovanni Scasciamacchia).
“In the sky”, legato al progetto Marco smile’s, rappresenta il risultato di un percorso musicale e personale condotto dal giovane musicista potentino, affetto da sclerosi multipla dall’età di 26 anni, alla conclusione del quale la musica si è trasformata in una compagna ideale con la quale compiere gran parte dell’itinerario della vita.
Primo laureato in jazz al Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza, Marco Lopomo è al suo secondo cd, dopo "Marco Smiles", un disco di pezzi inediti da lui composti, accompagnato dal Marco Smiles Quintet uscito nel 2008. Il disco fu  pubblicato con il sostegno dell'associazione Potentialmente Onlus per giungere all’acquisto del Potential bus, un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili.
Il secondo impegno di Marco, infatti, è quello sociale che proprio la musica gli consente di alimentare giorno per giorno.
Da John  Coltrane a Dexter Gordon, da Charlie Parker a Bill Evans, le influenze del jazz sulla sua formazione musicale hanno origini nella tradizione che ha fatto grande questo genere e che proviene prevalentemente dagli Stati Uniti.
“La recensione che la rivista Jazz it ha dedicato al cd di Marco Lopomo – sostiene Gigi Esposito, presidente dell’Onyx Jazz club -  riconosce il reale valore musicale e culturale ad un autore e musicista nel quale crediamo da sempre come dimostra anche la menzione speciale che la giuria del premio Ijt (Indicazione Jazzistica tipica) riservò al suo lavoro nel 2008. Questo straordinario musicista dimostra che l’handicap non ha alcun peso sul valore professionale anzi, in alcuni casi, ne amplifica i risultati. Per tutti  noi, quella recensione è un riconoscimento che Lopomo merita fino all’ultima parola”.
Per dare spazio alle piccole realtà del jazz che operano lontano dai grandi circuiti, dalle lobby della musica ma che spesso producono idee e progetti molto più validi, la rivista Jazz it, inoltre ha istituito anche per il 2010 il premio Jazzit Award al quale partecipa anche il cd “In the sky” di Marco Lopomo. Per votare e scaricare tutte le informazioni: www.jazz.it.it
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi