home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.114.925 visualizzazioni ]
19/10/2010 17.15.39 - Articolo letto 4918 volte

A OTTOBRE PIOVONO LIBRI

 DAL 3 GIUGNO LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO PER BORSE DI STUDIO E LIBRI DI TESTO  DAL 3 GIUGNO LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO PER BORSE DI STUDIO E LIBRI DI TESTO
Media voti: A OTTOBRE PIOVONO LIBRI - Voti: 0
La manifestazione parte domani da Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Doppia location quest’anno per “Ottobre piovono libri – L’autunno profuma di libro”. Parte domani da Matera, per continuare fino al 21 ottobre nelle Sale di Palazzo Lanfranchi, il consueto appuntamento che ha come scopo far riscoprire il piacere della lettura. Il 29 e 30 ottobre, invece, la manifestazione si sposterà nel castello federiciano di Lagopesole, che da diversi anni ospita il nutrito cartellone degli eventi di “Ottobre piovono libri”.
Un programma fitto di convegni, incontri di promozione della lettura rivolti a studenti con la consulenza di esperti, laboratori creativi, presentazioni di libri, letture di poesie, mostre di arte, spettacoli e concerti di gruppi musicali lucani caratterizzerà l’edizione 2010.
Le iniziative si alterneranno con incontri in mattinata riservati alle scolaresche, durante i quali si approfondiranno percorsi di lettura della produzione editoriale contemporanea, la poesia e il genere della fiaba, completati da un laboratorio sulla lettura del mito e da esercizi interattivi e tecniche di lettura guidati dall’attore lucano, nonché autore di diverse pièce teatrali, Ulderico Pesce.
Due convegni caratterizzeranno le giornate materane. Il 20, alle 15,30 si parlerà del ruolo, della funzione e delle motivazioni della scrittura adolescenziale con l’intervento di autori, editori ed esperti di letteratura giovanile. Il giorno dopo, sempre alle 15,30, si farà il punto sulle “Nuove frontiere della letteratura” analizzate nelle forme, generi, linguaggi e interazione con i media con la partecipazione di studiosi ed esperti del settore. Seguirà l’incontro con la scrittrice fantacy Silvana De Mari e in anteprima la presentazione dell’ultimo romanzo dell’autrice.
A Lagopesole da segnalare la presentazione di alcuni libri, tra cui “Kauma. Alla scoperta della terra cava e delle tavolette Rongo Rongo” di Francesca Gallo, “Il volontario” di Nicola Di Silvio e “che bello..” di Angela Freno.
Nutrito anche il programma delle mostre. Oltre all’esposizione di libri, nel castello di Federico II sarà allestita la Mostra di illustrazione “Le stelle nascoste – Galileo e l’Universo”, che racchiude le tavole più interessanti giunte al Concorso Internazionale per illustratori e fumettisti indetto da Lucca Junior in occasione dell’anno Mondiale dell’astronomia.
E, ancora, una mostra di pittura in cui Piero Vignozzi rivisita l’arte sacra del ‘500 e un’altra di educazione alimentare e ambientale, a cura dell’Istituto professionale per l’Agricoltura “G. Fortunato” di Lagopesole.
“Anche quest’anno – ha commentato l’assessore alla Formazione, Lavoro e Cultura, Rosa Mastrosimone – la Regione ha deciso di focalizzare buona parte delle iniziative nell’ambito di “Ottobre piovono libri” al mondo giovanile. Un'indagine condotta dal Censis alcuni anni fa ha fatto emergere come i giovani d'oggi dedichino poco tempo alla lettura, preferendo al libro televisione e computer. Un trend non positivo se è vero che l’uso delle moderne tecnologie tendono a impoverire il pensiero creativo, il senso critico e il lessico delle giovani generazioni. Se a ciò, poi, si aggiungono le politiche del governo, che taglia dissennatamente sulle voci cultura e scuola, è evidente l’importanza di interventi mirati di stimolo e di promozione continua a favore della lettura”.

G.M.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi