home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.329.632 visualizzazioni ]
16/10/2010 13.28.01 - Articolo letto 5114 volte

Comune Matera, pubblicato avviso pubblico per albo professionisti

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Comune Matera, pubblicato avviso pubblico per albo professionisti - Voti: 0
Per garantire trasparenza e celerità nell'assegnazione degli incarichi
di GIANNI CELLURA
Matera Il Comune di Matera si appresta a dotarsi di appositi albi di prestatori di servizi professionali e tecnici per l’affidamento di incarichi di importo inferiore a 100 mila euro.
Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e gli assessori all’Urbanistica, Piero Mazzei, e alle Opere pubbliche, Maria Pistone.
In sostanza, si tratta di un elenco di liberi professionisti ritenuti idonei per il conferimento di incarichi professionali, ovviamente nei limiti consentiti dalla normativa vigente, di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria o servizi affini di consulenza scientifica e tecnica, anche in affiancamento alle attività delle strutture comunali per importi inferiori a 100 mila euro.
Gli interessati possono presentare domanda sulla base dell’avviso pubblico disponibile sul sito web del Comune di Matera (www.comune.mt.it).
“Si tratta di un’importante novità – spiega il sindaco, Salvatore Adduce – che consentirà all’Amministrazione comunale di procedere più rapidamente e con la massima trasparenza all’assegnazione di incarichi”.
“Ovviamente, in caso di necessità – aggiunge l’assessore Mazzei – si dovrà procedere, per incarichi da 20 mila euro a 100 mila euro a una gara sulla base della migliore offerta fra almeno cinque professionisti presenti nell’albo”.
“Si tratta – spiega l’assessore Pistone – di un’importante opportunità per i liberi professionisti. E non è un caso che questo percorso sia stato condiviso con gli ordini professionali, con particolare riferimento agli ingegneri e agli architetti”.
Gli incarichi riguarderanno: progettazione stradale, progettazione di strutture in acciaio e metalliche in zona sismica, progettazione edile, Studi di impatto ambientale e delle relative opere di mitigazione, coordinatori sicurezza cantieri e redazione di piani di sicurezza per opere stradali e per opere edili, ispettori di cantiere, altre prestazioni di supporto tecnico amministrativo al Rup, attività per rilascio certificazione di prevenzione incendi, progettazione impiantistica, direzione lavori opere stradali e relativi impianti tecnologici, direzione lavori opere edili e relativi impianti tecnologici, geologia e relative indagini, indagini e studi e progettazioni attinenti la professione dia agronomo-forestale, indagini, studi e pianificazione urbanistica e territoriale, rilievi, progettazione e studi inerenti il recupero.
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il prossimo 5 novembre sulla base del modello allegato al bando che resterà pubblicato per un periodo di almeno 15 giorni. Il bando è stato trasmesso anche agli ordini professionali interessati: collegio dei geometri, dei periti industriali, ordine degli architetti, degli ingegneri, dei dottori agronomi e forestali, dei geologi.
Una volta redatti, i relativi albi professionali verranno resi pubblici con affissione all’Albo del Comune di Matera e pubblicati sul sito internet del Comune, e saranno soggetti ad aggiornamenti semestrali, opportunamente pubblicizzati.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi