home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.466.439 visualizzazioni ]
16/10/2010 13.20.52 - Articolo letto 5658 volte

STORIA E TRADIZIONI DI GRASSANO

Terra Lucana Terra Lucana
Media voti: STORIA E TRADIZIONI DI GRASSANO - Voti: 0
AL CENTRO DELLA NUOVA PUNTATA DI "TERRA LUCANA"
di GIANNI CELLURA
Grassano Sarà Grassano, ridente località di collina situata nell'entroterra della provincia di Matera, la nuova tappa del programma televisivo "Terra Lucana", condotto da Cinzia Clemente con la produzione di Decibel Studio.

Grassano, la cui fertilità è attestata dalle due colme cornucopie presenti nell'emblema comunale, vanta origini illustri: fu terra dell'Ordine dei Cavalieri di Malta dal '300 all'800; la sua storia è stata contraddistinta da una spiccata vocazione all'indipendenza, associata - al contempo - ad una civica propensione alla tolleranza.

In concomitanza con la festa patronale di Sant'Innocenzo, le telecamere di "Terra Lucana" hanno colto immagini suggestive e testimonianze interessanti; non potevano mancare una visita alla Chiesa Madre e al presepe del Maestro Franco Artesi; inoltre, la scoperta di angoli intriganti e ricchi di fascino, che meriterebbero certamente di essere conosciuti da un numero crescente di visitatori. Lo stesso Carlo Levi, che nel 1935 venne mandato al confino nel comune lucano, vi si ambientò rapidamente e - a dispetto della sfortunata circostanza - ne parlò sempre con grande affetto, avendo trascorso uno dei periodi più fruttuosi del suo percorso artistico. Oggi la comunità locale lo ricorda con un parco letterario, intitolato allo scrittore e pittore piemontese e condiviso con il comune di Aliano.

Sono in tutto 21 le emittenti che rilanciano, su tutto il territorio, il programma televisivo; in Puglia e Basilicata, la diffusione è affidata ad Antenna Sud, 7 Gold e TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno. Tutte le informazioni su "Terra Lucana" sono accessibili sul sito internet www.terralucana.com



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi