home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.055.985 visualizzazioni ]
14/10/2010 16.08.23 - Articolo letto 5242 volte

La questione degli Asili Nido a Matera

Asilo nido Asilo nido
Media voti: La questione degli Asili Nido a Matera - Voti: 0
Dichiarazioni del consigliere del PdL Fabio Mazzilli
di FABIO MAZZILLI
Matera Il Consigliere del PdL Fabio Mazzilli, componente della Commissione Politiche Sociali, con riguardo alla questione voucher degli asili nido ha dichiarato:
“Il dibattito sollevato dalla delibera della Giunta Buccico, redatta da Michele Plati, relativo alla sperimentazione dei voucher va seguito con estrema attenzione da tutti coloro che hanno a cuore le questioni attinenti le politiche familiari. La città per la prima volta da almeno venti anni a questa parte sta sperimentando un metodo nuovo per affrontare il tema degli asili nido; va dato atto al Sindaco Adduce, all’Assessore Giordano e all’assessore Vignola di aver avuto il coraggio di non bloccare la sperimentazione varata dalla giunta precedente, ma di dare corso alle delibere già varate, avviando di fatto il dibattito su tutti gli aspetti che per forza di cose solo la sperimentazione poteva far emergere. Una sperimentazione, sia detto per inciso, che gli operatori stessi ritengono innovativa e che colloca Matera fra le città più avanzate in Italia nel campo dei servizi per l’infanzia.
Emerge chiaramente come il punto centrale dell’intera vicenda siala necessità di una seria e ponderata riforma del Regolamento Comunale degli Asili Nido, che costituisce (è opportuno ricordarlo perché questo elemento sembra essere stato dimenticato dai più) il punto di riferimento dell’assetto organizzativo di tutto il sistema degli asili nido e quindi anche il punto di partenza che non poteva essere eluso per la sperimentazione dei voucher.
Diventa urgente, dunque, che si avvii un dibattito in consiglio comunale per arrivare ad una radicale riforma del Regolamento degli asili nido: varato nel lontano 1988 esso non può assolutamente più considerarsi adeguato alle esigenze della città. Mi riferisco in particolare agli standard di funzionamento delle strutture (orari di apertura, livelli di personale, progetti educativi, ecc.), alle fasce di reddito degli aventi diritto, ai criteri di assegnazione dei contributi alle famiglie, al sistema di formazione della graduatoria delle famiglie, alla necessità di cancellare l’anacronistica possibilità del Comune di gestire in proprio il servizio (possibilità ormai vietata dalla normativa vigente), ai criteri di assegnazione del servizio alle cooperative sociali, tutti aspetti che vanno assolutamente normati per una gestione più efficiente (e più trasparente) dell’intero servizio.
A tale riguardo - ha concluso il consigliere Mazzilli - mi farò promotore presso la Commissione Politiche Sociali e presso il Consiglio Comunale dell’avvio di una seria e approfondita discussione che coinvolga, anche con il metodo delle audizioni, sia le famiglie che gli operatori sociali, con l’obiettivo di armonizzare, al di là delle differenze di colore politico che poco hanno senso in temi come questo, le esigenze delle famiglie con lo sviluppo di nuovi posti di lavoro nel settore dell’educazione dei bambini”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi