home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.316.403 visualizzazioni ]
14/10/2010 9.07.11 - Articolo letto 5325 volte

Semafori di via Dante: una storia infinita

via Dante (Foto Martemix) via Dante (Foto Martemix)
Media voti: Semafori di via Dante: una storia infinita - Voti: 1
Sostituiti di recente sono di nuovo fuori uso
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Era entrato in funzione poco più di una settimana fa il nuovo semaforo di via Dante ma non ha retto alla prima pioggia e ora è di nuovo fuori uso. Una storia infinita quella dell’impianto semaforico che regola l’incrocio di via Dante con via Olivetti. Dopo essere stato spento per oltre 7 mesi il semaforo in questione era stato riattivato, finalmente un mesetto fa. Ma la piena funzionalità dell’impianto era durata solo qualche settimana visto che l’Amministrazione comunale aveva poi deciso di sostituirlo. Così per qualche giorno a fine settembre gli automobilisti avevano notato la scomparsa totale delle lanterne e si erano chiesti come mai fossero sparite dopo che il semaforo era stato riattivato. Il dilemma è durato pochi giorni, fino a quando le vecchie lanterne (che erano quasi sempre fuori uso dopo la pioggia) sono state sostituite con un impianto semaforico completamente nuovo e di ultima generazione dotato addirittura di luci a led. Un’innovazione senza precedenti per la città visto che i semafori a led assicurano minor consumo (fino al 93% in meno), maggiore durata media (oltre 20 volte in più) forte riduzione della manutenzione e maggiore sicurezza  per gli automobilisti assicurando migliore visibilità in condizioni critiche ed elevata affidabilità della lampada. Purtroppo però l’innovazione e l’aggiornamento tecnologico non hanno dato i risultati sperati dal momento che l’incrocio è rimasto a semaforo lampeggiante dopo soltanto una settimana di attività a seguito delle piogge di qualche giorno fa. Forse era l’impianto elettrico a non essere efficiente? Nel caso, la sostituzione delle lanterne è stata un’operazione perfettamente inutile se il risultato è che l’incrocio è di nuovo non regolato, esattamente come lo è stato per 7 mesi. Perlomeno le luci arancioni lampeggianti che indicano il fuori servizio ora sono più visibili per via della tecnologia led: il che può forse rendere più digeribile il disservizio?
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi