home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.838.024 visualizzazioni ]
11/10/2010 11.49.45 - Articolo letto 4715 volte

Culture e linguaggi insieme dentro una comune idea di sinistra

Sinistra Ecologia Libertà Sinistra Ecologia Libertà
Media voti: Culture e linguaggi insieme dentro una comune idea di sinistra - Voti: 0
Anche a Pisticci il circolo di Sinistra Ecologia Libertà
di GIANNI CELLURA
Marconia (Pisticci) Con la celebrazione del primo congresso cittadino, si è costituito anche a Pisticci il circolo di Sinistra Ecologia Libertà, la forza politica che, ispirandosi al socialismo europeo, mira ad unire mondi, culture e linguaggi capaci di ritrovarsi insieme dentro una comune idea di sinistra.
Anche a Pisticci, dunque, un già nutrito gruppo di donne e uomini vuole impegnarsi per la costruzione di una sinistra nuova nei fondamenti analitici, nei principi ispiratori, nella pratica politica.
La sinistra che vogliamo costruire è popolare, moderna, capace di mettere al centro del proprio impegno politico il lavoro e la giustizia sociale, la qualità dell’ambiente e dello sviluppo, non una sinistra di protesta o di testimonianza, ma una sinistra che sappia porsi quale vera forza di governo.
Il primo congresso cittadino, molto partecipato ed animato sia dagli interventi dei rappresentanti delle altre forze politiche presenti sia da quelli degli iscritti, si è concluso con l’intervento del segretario provinciale di S.E.L. Rocco Rivelli e con la elezione della segreteria cittadina e dei delegati ai Congressi nazionale e regionale.
La segreteria cittadina, votata all’unanimità, è così composta: Michele Viggiani, Danilo Losenno e Eligio Iannuzziello. Delegato al congresso regionale è stato eletto Giovanni Ianuzziello, mentre a rappresentare Pisticci al Congresso nazionale di Firenze è stato nominato Angelo Scandiffio.
Il nuovo gruppo dirigente ha subito espresso l’augurio che tutte le forze del centro sinistra pisticcese, mettendo da parte arroganze, personalismi e vecchie pratiche politiche, vogliano contribuire alla ricomposizione di una rinnovata alleanza di governo, al fine di riannodare un rapporto fiduciario con i cittadini.
Una nuova sinistra, dunque, che abbia le dimensioni e le caratteristiche tali da poter esercitare con pari dignità la funzione di governo. Costruzione di una proposta politica che sia innanzitutto un nuovo patto di popolo e un discorso di futuro rivolto alle giovani generazioni, dialogo con il mondo dell’associazionismo e del volontariato, dialogo con tutte le forze politiche che si rivedono nel centro sinistra, ferma opposizione al trasformistico governo cittadino e alle destre. Questi, in sintesi, i principali temi posti in agenda dal nuovo coordinamento di Sinistra Ecologia Libertà.
Sinistra Ecologia Libertà di Pisticci sceglie il proprio futuro, sperimenta nuove forme di partecipazione, si adopera alla nascita di quel cantiere dell'alternativa all'attuale maggioranza, affinchéuna nuova alleanza di progresso possa candidarsi credibilmente al governo cittadino.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi