home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.864.240 visualizzazioni ]
11/10/2010 11.46.57 - Articolo letto 4999 volte

Mostra “Equilibrio sopra la follia”, grande sensibilità per l’universo della disabilità mentale

De Filippo visita la mostra di D´ Acunzo De Filippo visita la mostra di D´ Acunzo
Media voti: Mostra “Equilibrio sopra la follia”, grande sensibilità per l’universo della disabilità mentale - Voti: 0
Il presidente Stella: “Esemplare l’attenzione per la dicotomia follia-ragione”
di GIANNI CELLURA
Matera “Non solo ritratti magnificamente realizzati, ma tensioni emotive e disagi interiori che raccontano vite straordinarie.” Sono queste le osservazioni che hanno scandito la visita del presidente Franco Stella alla mostra del pittore Vincenzo D’Acunzo.
 
La cifra estetica di tutto il “paesaggio umano” realizzato dall’artista salentino, residente da anni a Tursi, è custodito nella sua aspirazione a raccontare l’infinito di quei volti, di quelle esperienze. Tutti ritratti di persone che hanno sacrificato la propria esistenza alla follia della generosità, del talento, della solitudine. Una mostra che racconta quanta sofferenza sia necessaria per mantenersi in equilibrio sopra la follia.
 
La sensibilità dell’artista emerge ulteriormente attraverso la sua attenzione al mondo della disabilità mentale, universo chiaramente in bilico tra genio e solitudine, che è raccontato da D’Acunzo con meticolosa e fervida dedizione anche attraverso un omaggio ai volontari dell’Associazione Materana per la Salute Mentale.
 
È la vita che attraverso l’arte viene svelata in tutta la sua, a  volte atroce e segregata, verità. “Pasolini, Madre Teresa di Calcutta, De Andrè, Pantani, Albino Pierro, Papa Luciani e volti meno noti raccontano storie
accomunate dalla grandezza di una quotidianeità vissuta al limite tra follia e ordinarietà, un quotidiano dove spesso sono le situazioni marginali, quelle cariche di crudeltà e sacrifici indicibili, a raccontare la generosità e la bellezza di una esistenza.”
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi