home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.855.418 visualizzazioni ]
07/10/2010 17.08.29 - Articolo letto 6234 volte

Incontro ai vertici tra il comune di Matera e quello di Monza

Monza Monza
Media voti: Incontro ai vertici tra il comune di Matera e quello di Monza - Voti: 0
Possibili accordi per uno sviluppo comune
di GIANNI CELLURA
Italia Dopo l’incontro di Matera dello scorso mese di agosto, una delegazione del Comune di Matera guidata dal sindaco, Salvatore Adduce, e costituita dall'assessore comunale Silvia Vignola, da Gigi Benevento, funzionario, e dal presidente del distretto del mobile imbottito, Tito Di Maggio,ha incontrato oggi, a Monza, il sindaco Marco Maria Mariani, l'assessore comunale alle Attività produttive, Paolo Gargantini, e il segretario generale della Camera di commercio di Monza, Renato Mattioni, per avviare uno scambio di esperienza sul terreno dei servizi al tessuto imprenditoriale.
“Il Comune di Monza - spiega il sindaco Adduce - esprime una delle migliori pratiche in Italia in relazione alla gestione dello sportello unico per le imprese e ai servizi offerti. Noi vogliamo fare tesoro di questa esperienza trasferendo il loro modello al Comune di Matera. Per queste ragioni, l’assessore Vignola e il funzionario, Benevento hanno avviato un confronto con l’assessore Gargantini ed i tecnici comunali per conoscere da vicino questo fondamentale strumento di servizio alle imprese”.
Il sindaco Adduce e il primo cittadino del Comune di Monza, Mariani, hanno cominciato a discutere anche sui temi dello sviluppo economico ed imprenditoriale dei due territori considerato che le piccole e medie industrie della Brianza cercano figure professionali, diplomati e tecnici, di cui il Sud e la Basilicata sono particolarmente ricchi.
“Stiamo tentando – continua Adduce – di mettere a punto un sistema di relazioni capace di trasferire sul nostro territorio imprese e Know-how. A tal proposito abbiamo illustrato le potenzialità della nostra provincia e le opportunità finanziarie messe a disposizione dalla Regione e dall’Unione europea. Da sottolineare come questa proficua collaborazione nasca con una maggioranza di centrodestra che si è dimostrata sensibile ad avviare un confronto a prescindere dagli schieramenti politici”.
Un altro tema affrontato è stato quello del turismo. “La neonata provincia di Monza ha un bacino di circa 850 mila abitanti. Crediamo che sia possibile allestire programmi di incoming, rafforzando soprattutto il turismo della Terza età. Per questa ragione abbiamo invitato amministratori e operatori turistici di Monza a Matera per incontrare i nostri operatori e avviare relazioni per la costruzione di pacchetti turistici anche di brevi soggiorni vista la vicinanza con l’aeroporto di Bari”.
La delegazione ha quindi incontrato il segretario generale della Camera di commercio di Monza, Renato Mattioni.
“L’ente camerale brianzolo – ha detto Adduce – si è mostrato particolarmente interessato alle nostre attività produttive e al nostro sistema agroalimentare. Fra l’altro ho appreso con grande soddisfazione che la Camera di commercio di Monza ha già intrapreso con la Camera di commercio di Matera e con il suo presidente, Angelo Tortorelli, una proficua collaborazione”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi