home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.510.865 visualizzazioni ]
07/10/2010 11.26.34 - Articolo letto 7089 volte

In piazza del Popolo a Roma . manifestazione nazionale sul tema del lavoro

Manifestazione CISL a Roma Manifestazione CISL a Roma
Media voti: In piazza del Popolo a Roma . manifestazione nazionale sul tema del lavoro - Voti: 0
Sono oltre una ventina i pullman organizzati dalla Cisl Basilicata che partiranno sabato notte
di GIANNI CELLURA
Italia Sono oltre una ventina i pullman organizzati dalla Cisl Basilicata che partiranno sabato notte alla volta di Roma dove in mattinata, in piazza del Popolo, è in programma la manifestazione nazionale di Cisl e Uil sul tema "Meno tasse per il lavoro, più lavoro per l'Italia". Oltre 1.500 persone, tra iscritti, delegati e dirigenti sindacali della Cisl, - si legge in un comunicato - raggiungeranno la capitale da ogni angolo della regione per quella che si annuncia come la più imponente manifestazione sindacale degli ultimi anni. Una vera e propria mobilitazione che vede insieme Cisl e Uil per chiedere un fisco più equo e più risorse per il lavoro e lo sviluppo.
"La manifestazione - anticipa il segretario lucano della Cisl, Nino Falotico - non sarà di protesta ma di proposta. In un momento in cui la classe dirigente del paese è affaccendata nei soliti e stucchevoli rituali della politica politicante - continua Falotico - il sindacato riformista si è assunto la responsabilità di porre al centro dell'agenda nazionale la necessità di una riforma fiscale, di un patto sociale per lo sviluppo e di una lotta forte agli sprechi nella pubblica amministrazione".
Molteplici le misure che compongono la piattaforma programmatica che sarà presentata a Roma. Si va, tra le altre, da una forte riduzione dell'Irpef sui redditi da lavoro dipendente e pensioni, compreso il contenimento delle addizionali locali, ad una nuova politica per il Mezzogiorno, attraverso lo sblocco e la razionalizzazione dei Fas e la fiscalità di vantaggio, fino ad rinnovata attenzione per le famiglie mediante il nuovo assegno unico familiare, il tutto da sostenere attraverso il recupero dell'evasione fiscale, l'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie e la lotta agli sprechi nella pubblica amministrazione. "La Cisl ha scelto la strada della responsabilità perché nel pieno di una recessione economica - dice Falotico - non ha senso parlare un giorno sì e l'altro pure di elezioni anticipate o proclamare scioperi che fanno perdere solo salario ai lavoratori. La Cisl non ha alcuna intenzione di partecipare al quotidiano gioco dell'oca, in cui si torna sempre al punto di partenza, mentre il paese reclama riforme strutturali e arranca sotto i colpi di una crisi che continua a distruggere aziende e posti di lavoro". "A Roma - prosegue il leader della Cisl lucana - porteremo la voce di una regione che ha sperimentato sulla propria pelle gli effetti nefasti di una crisi industriale che ha ridotto al lumicino l'apparato produttivo, come dimostrano la moltitudine di tavoli aperti che ancora faticano ad imboccare la via di una soluzione. Daramic, Panasonic, Vicenzi, Mahle, etc. rappresentano la cartina di tornasole di una crisi strutturale che viene da lontano e che la recessione internazionale ha solo amplificato nei suoi effetti sociali. È con questa realtà, non con i desideri, che deve fare i conti un sindacato riformista, un sindacato che guarda alla concretezza dei problemi e alla sostenibilità delle soluzioni".




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi