home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.032.653 visualizzazioni ]
06/10/2010 16.48.48 - Articolo letto 5833 volte

Raccolta differenziata, ottimi risultati

 Raccolta differenziata.Progetto Conai in provincia di Matera Raccolta differenziata.Progetto Conai in provincia di Matera
Media voti: Raccolta differenziata, ottimi risultati - Voti: 0
La città risponde bene
di GIANNI CELLURA
Matera “Il grande senso civico dei materani ci ha permesso di ottenere ottimi risultati nelle percentuali di raccolta differenziata”. Ad affermarlo è Vincenzo Brandi il responsabile per Matera di Asa-Aimeri, la società che gestisce il servizio di raccolta differenziata a margine dell’incontro di presentazione del programma “Raccolta 10 più”, promosso dal Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e dal Ministero dell'Ambiente. L’appello che mi sento di formulare ai cittadini è quello di continuare su questa strada per raggiungere livelli ancora più alti. Siamo partiti un anno fa prendendo per mano la città di Matera ferma al 6% di raccolta differenziata ed oggi assieme, e grazie all’impegno dei cittadini abbiamo superato il 35% di raccolta differenziata. Possiamo e dobbiamo migliorare coinvolgendo, sensibilizzando e informando quanti, per vari motivi, fino ad ora si sono sentiti estranei alla raccolta differenziata. Ricordiamo che il nostro servizio è attivo tutti i giorni ed inoltre è aperto un centro di raccolta per il conferimento diretto da parte dei cittadini dei rifiuti differenziati ed ingombranti. Un servizio gratuito che se sfruttato eviterebbe di vedere per strada o sui marciapiedi rifiuti come lavatrici, poltrone o vecchi mobili. Oltre a migliorare l’estetica della città contribuiremmo a tutelare l’ambiente in cui viviamo”. La città di Matera è stata scelta dal CONAI e dal Ministero dell’Ambiente assieme ad altre 19 città in Italia per promuovere la raccolta differenziata di qualità. La raccolta differenziata degli imballaggi contribuisce a migliorare i risultati di riciclo e permette al Comune di beneficiare dei contributi previsti dall'accordo Anci- Conai. Secondo una stima del Conai per una città di 100.000 abitanti che passa dalla terza alla prima fascia di qualità di raccolta differenziata i contributi si quadruplicano fino a 1.000.000 di euro. 
Giovanni Martemucci





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




ma in che citta vive costui?
Il 08/10/2010, Briomatera ha scritto :
Le numeruse testimonianze fotografiche e documentali (sul campo) smentiscono clamorosamente le parole entusiostiche del sig. Brandi sulle buone percentuali della differenziata a Matera e sul senso civico dei materani. Basta fare un giro per le varie isole ecologiche in tutta la città per assistere spesso a campane stracolme e rifiuti d'ogni tipo (anche ingombranti) ammassati alla rinfusa al di fuori di esse. Se si aggiungono poi i persistenti casi di abbandono ai margini della città, si può affermare che i dati del Brandi sono confutabili e le sue dichiarazioni non rispondenti alla realtà: lo invitiamo piuttosto a migliorare il servizio e a rispettare il contratto che prevede acnhe la pulitura delle caditoie e lo spazzino di quartiere (mai visto nè nella zona nord nè a sud)!!
ass. B.R.I.O. gruppo di Matera - settore ambiente

Piccolo Appunto
Il 07/10/2010, whitesoul86 ha scritto :
Salve, sono nuova del sito ma non potevo non iscrivermi per commentare questo articolo. Innanzitutto, sono contenta dell'esito positivo della raccolta differenziata  e del grande senso civico dei materani che ha permesso di ottenere ottimi risultati in tal senso. Condivido che si potrebbe migliorare coinvolgendo e sensibilizzando quanti, per vari motivi, fino ad ora si sono sentiti estranei alla raccolta differenziata. Ma, un piccolo appunto vorrei fare sul "centro di raccolta"  in quanto da testimonianze dirette che utilizzano questo servizio (fortunatamente), e che mi consentono di mettervi una pulce nell'orecchio, sembra che alcuni richiedano compensi monetari in cambio del servizio offerto....Ma non è gratuito?????


 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi