home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.541.226 visualizzazioni ]
04/10/2010 14.46.57 - Articolo letto 6571 volte

Protocollo di intesa tra ASI e Regione Basilicata

MATERA CITTA´ DELLO SPAZIO MATERA CITTA´ DELLO SPAZIO
Media voti: Protocollo di intesa tra ASI e Regione Basilicata - Voti: 0
Stella sollecita l’attuazione de la “Cittadella dello Spazio”
di GIANNI CELLURA
Matera La “Cittadella dello Spazio” volano della rinascita occupazionale e imprenditoriale del territorio. È questa la convinzione alla base delle sollecitazioni che il presidente Stella ha voluto promuovere all’attenzione della Regione.
 
“Dare corso al Protocollo di Intesa tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la Regione Basilicata – si legge nella nota a firma del presidente della Provincia di Matera – deve essere una priorità.
Il documento, sottoscritto un anno fa e finalizzato alla realizzazione di un polo di eccellenza per l’interpretazione dei dati di osservazione della Terra, può contribuire in maniera rilevante al rilancio economico e occupazionale del territorio. Sono convinto, infatti, che l’attuazione dei contenuti del suddetto Protocollo sarà in grado di promuovere la creazione di un network di imprese e di consorzi all’interno dei quali potranno trovare impiego molti dei nostri giovani e brillanti laureati. Un progetto, dunque, che può realmente fornire risposte importanti alla crisi e che, attraverso la realizzazione della “Cittadella dello Spazio”, qualificherebbe l’identità di questa provincia e di tutta la Basilicata dando ai lucani una prospettiva di sviluppo concreto e dall’elevato profilo tecnologico.”
                  
“Alla luce delle motivazioni sin qui esposte, al fine di evitare che le risorse a disposizione per la realizzazione di tale Protocollo vadano perse e/o impiegate per fini diversi, - prosegue Stella - chiedo alle SS.LL. di conoscere lo stato di attuazione del suddetto documento, suggerendo al riguardo la stipula di un accordo di programma orientato al coinvolgimento di tutti i soggetti interessati alla realizzazione dell’intesa.”
 
“Certo che la convocazione di un tavolo tematico, - conclude il presidente dell’Ente di via Ridola - al quale si conferma sin da ora la partecipazione di questa Provincia, possa contribuire a mettere in campo sinergie utili all’accelerazione dell’iter di messa a regime del Protocollo, auspico che la Regione si attivi urgentemente per fornire un riscontro sulla questione.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi