home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.315.473 visualizzazioni ]
02/10/2010 23.06.00 - Articolo letto 5413 volte

IL COMUNE DI MATERA RISCHIA IL DISSESTO FINANZIARIO

Euro Euro
Media voti: IL COMUNE DI MATERA RISCHIA IL DISSESTO FINANZIARIO - Voti: 0
Come già drammaticamente accaduto a Taranto
di GIOVANNI ANGELINO
Matera Come già drammaticamente accaduto a Taranto qualche tempo fa, anche il Comune di Matera rischia il dissesto finanziario. L'affermazione può apparire allarmistica ma non lo è. Il pericolo, infatti, si rivela più che reale se si analizza in modo approfondito la situazione debitoria dell'ente. Nel corso del quindicennio di scellerata gestione economica da parte dei precedenti governi di centrosinistra si sono accumulate talmente tante cartelle di debiti, al punto tale che oggi è addirittura difficile quantificare esattamente la somma totale cui ammontano. Per farsi un'idea delle pendenze in atto è sufficiente soffermarsi sull'ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio, in programma martedì prossimo, 5 ottobre, alle 17. Dei dodici punti in elenco nella convocazione, ben dieci sono relativi a riconoscimenti di debiti fuori bilancio nei confronti di cittadini e aziende materane private. Gli stessi punti saranno all'ordine del giorno della riunione della Commissione Bilancio e Contenzioso in programma il giorno prima, lunedì 4 ottobre, alle ore 19. Ma i creditori del Comune non sono soltanto i privati, perché la Provincia di Matera, nei giorni scorsi, ha fatto presente al Comune la necessità di riscuotere un credito ammontante a ben 5 milioni di euro. Purtroppo non si tratta di cifre irrisorie, ma di somme ingenti che, gioco forza, saranno sottratte ad altre emergenze. Rendere nota tale situazione, tra l'altro, non equivale a denunciare le inadempienze dell'attuale amministrazione, insediatasi da quattro mesi e quindi colpevole esclusivamente di indossare gli stessi colori politici di chi l'ha provocata, bensì a sollevare un problema reale per affrontarlo in modo corale e deciso, onde evitare che incappi negli stessi, imperdonabili, errori.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi