home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.195.422 visualizzazioni ]
02/10/2010 23.00.55 - Articolo letto 7125 volte

La FIDAS Basilicata incontra Carmen Lasorella

Carmen Lasorella Carmen Lasorella
Media voti: La FIDAS Basilicata incontra Carmen Lasorella - Voti: 1
“Dalla stampa al pixel, ma i diritti umani restano senza voce” il tema del primo appuntamento di “ talento nelle vene”
di PAOLA SARACENO
Grassano “Dalla stampa al pixel, mai diritti umani restano senza voce” è il leitmotiv dell’incontro intervista con Carmen Lasorella, in programma a Grassano (MT) domani (3 ottobre) in largo Puntone alle 11.45
 
Paese e luogo scelti con cura, perché è li’ che ha vissuto la prima infanzia la nota giornalista lucana, perché è lì che opera una delle sezioni più rappresentative della famiglia regionale FIDAS- Associazione Donatori Sangue- in grado di offrire all’Ospedale Madonna delle Grazie circa 550 sacche di sangue intero l’anno.
Grandi numeri per un piccolo centro della collina materana. Un grande impegno che testimonia come la solidarietà ed il senso civico a Grassano siano di casa più che altrove.
 
L’iniziativa è targata Fidas Basilicata. Rappresenta il primo dei sette appuntamenti in calendario del ciclo “talento nelle vene”.  Incontri-intervista aperti alla comunità, con sette donne e uomini di talento, donatori Fidas o amici dell’Associazione di volontariato, per riflettere ad alta voce su questioni che toccano o, almeno, dovrebbero toccare la coscienza di tutti.
 
Sollecitata dalle tante domande che le saranno poste da Paola Saraceno, vice-presidente regionale Fidas e Cinzia Vizzuso, giornalista e donatrice di Grassano, Carmen Lasorella, testimone oculare di tante violazioni dei diritti umani nel mondo, per circa un’ora condividerà con il pubblico riflessioni personali ed esperienze di vita.
 
Il ruolo dei media nelle grandi crisi internazionali. Le opportunità offerte da internet per superare il muro della censura. Pace, Giustizia, Libertà, Democrazia, non come ideali astratti, ma conquiste che dobbiamo pretendere per tutti e nella vita di tutti i giorni.  Questi alcuni spunti di riflessione tratti da “Verde e Zafferano. A voce alta per la Birmania”, scritto da Carmen Lasorella nel 1998, a dieci anni di distanza dalla sua rocambolesca intervista al Premio Nobel per la Pace Suu Kyi, a capo dell’opposizione al regime militare del Paese del sud-est asiatico. Alcuni brani tratti dal volume saranno letti dall’attrice Nadia Casamassima.
 
A fare gli onori di casa, il sindaco di Grassano, Vito Magnante, Antonio Bronzino, Vice presidente nazionale Fidas e Giovanni Spadafino, presidente della locale sezione Fidas Donatori Sangue.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi