home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.529.262 visualizzazioni ]
01/08/2009 19:00:00 - Articolo letto 5775 volte

Il “Centro di valorizzazione’’ Antiquarium vetrina territoriale

Media voti: Il “Centro di valorizzazione’’ Antiquarium vetrina territoriale - Voti: 0
Camera di Commercio
di FRANCO MARTINA
Italia Una vetrina per i Comuni e per gli operatori economici della provincia di Matera, che potranno presentare con giornate dedicate l’offerta turistica ed economica del proprio territorio. L’opportunità è stata confermata dell’ apertura del “Centro di valorizzazione del patrimonio turistico, produttivo e culturale della provincia di Matera’’ negli ambienti dell’Antiquarium di Metaponto. Una iniziativa voluta dalla Camera di commercio di Matera, e gestita dall’azienda speciale Cesp, che ha investito risorse e progettualità nell’operazione e coinvolto altri soggetti istituzionali come la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Basilicata, l’Apt, il Comune di Bernalda guidato dal dinamico commissario prefettizio Maria Rita Iaculli e la Provincia di Matera, il Distretto dell’Agroalimentare e il Consorzio per il Pane di Matera. Comuni e operatori, in aggiunta al materiale divulgativo, ai pregevoli manufatti dell’artigianato artistico e alle produzioni tipiche locali, si apprestano a organizzare nelle sale, allestite con supporti informativi che richiamano storia e attualità, giornate di promozione dedicate ai rispettivi territori e località . “ Abbiamo dimostrato -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- che è possibile lavorare, mettendo insieme forze e risorse pubbliche e private, per la promozione turistica dei nostri territori. Ci sono disponibilità e volontà affinchè gli spazi dell’Antiquarium, recuperati e allestiti in tempo da record, possano diventare un punto di riferimento per l’intera provincia , in relazione alle peculiarità del sito archeologico. Il concerto serale alle Tavole Palatine e la possibilità di fruire di questo luogo nelle ore serali sono una opportunità di valorizzazione, che lega cultura e offerta turistica, Sono certo che dopo la fase sperimentale potremo dar vita a un rapporto stabile e continuo di valorizzazione di questa esperienza’’. E la magica atmosfera dei luoghi ha attirato nella serata inaugurale turisti anche da fuori regione, che hanno potuto apprezzare l’offerta del Centro e assistere allo spettacolo “El tango’’, presentato dal poeta Roberto Linzalone, con un concerto del quartetto d’archi Meridies su musiche di Astor Piazzolla e la voce narrante con testi di Louis Borges del giornalista Mimmo Sammartino.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi