home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.285.355 visualizzazioni ]
30/09/2010 21.39.02 - Articolo letto 7991 volte

TALENTO NELLE VENE. La FIDAS Basilicata incontra e intervista Carmen LASORELLA

Carmen Lasorella Carmen Lasorella
Media voti: TALENTO NELLE VENE. La FIDAS Basilicata incontra e intervista Carmen LASORELLA - Voti: 0
GRASSANO domenica 3 ottobre ore 11.45 in Largo Puntone
di GIANNI CELLURA
Grassano A Grassano (MT) domenica prossima sarà tagliato il nastro di una nuova iniziativa di comunicazione della Fidas Basilicata, Associazione donatori sangue, impegnata da trentuno anni nella diffusione della cultura del dono nella nostra regione.
 
“Talento nelle vene”è il titolo-ombrello di sette incontri/intervista aperti al pubblico con altrettanti uomini e donne di talento nelle arti, mestieri e professioni, individuati tra gli oltre quattromila donatori attivi e periodici iscritti alla Fidas Basilicata o tra coloro che concorrono a vario titolo alla sensibilizzazione dei cittadini al dono del sangue o sue componenti.
 
Il primo incontro intervista è con Carmen Lasorella, giornalista, scrittrice, manager, lucana, cittadina onoraria di Grassano e da anni amica della Fidas Basilicata, per la quale, tra l’altro, ha ideato e realizzato la campagna di comunicazione, di cui è testimonial, “Rosso Vita. Il colore della solidariètà”.
 
Alle 11.45 in punto In Largo Puntone, il primo cittadino di Grassano Vito Magnante, insieme ad Antonio Bronzino, Vice presidente nazionale Fidas e Giovanni Spadafino, presidente sezione Fidas della cittadina della collina materana, accoglieranno l’ospite d’onore ed il pubblico che vorrà partecipare all’incontro. A sollecitare le riflessioni a voce alta di Carmen Lasorella e ripercorrere le tappe più importanti della sua carriera, le tante domande che le rivolgeranno Paola Saraceno, vice-presidente regionale Fidas e Cinzia Vizzuso, giornalista e donatrice di Grassano.
 
Al volto più famoso del Tg2 , inviata speciale ed oggi direttore generale dell’emittente pubblica di San Marino, sarà anche chiesto di parlare delle grandi crisi internazionali,  partendo proprio dalla lettura, affidata all’attrice Nadia Casamassima, di brani tratti da  Verde e Zafferano. A voce alta per la Birmania”,edito da  Bombiani.
 
Verde la paura, Zafferano la speranza, Rosso il sangue versato nelle tante guerre e repressioni dei nostri giorni, di cui orecchiamo distrattamente  le centellinate notizie dei telegiornali.
Ma Rosso è anche il sangue che si dona, in maniera periodica e volontaria per salvare tante vite umane. Nelle vene dei donatori scorre sicuramente senso civico, gioia, energia, amore per la vita, ed in alcune, come quelle di Carmen Lasorella, anche il talento.
 
BIOGRAFIA ESSENZIALE DI CARMEN LASORELLA
 
E’ Lucana. È stata il volto più popolare del Tg2 dal 1987 al 1993. Da inviata speciale ha firmato innumerevoli reportage televisivi sulle grandi crisi internazionali del XX secolo in Africa, Medio e Vicino Oriente, America latina. Autrice e conduttrice di programmi tv in prima, seconda serata e nella fascia meridiana su Raiuno e Raidue (Politistrojka; Rinascimento, la fabbrica del futuro; Tg2 Dossier Notte; Contro l’Aids; Per l’Europa; Cliché; La sfida di Hong Kong; I laghi del sangue; Il sogno di Abramo; primaDonna; Visite a Domicilio). È stata corrispondente da Berlino e dall’Europa dell’Est, nonché assistente del presidente della Rai, Enzo Siciliano. E’ da circa due anni direttore generale  e direttore responsabile dell'emittente pubblica di San Marino, che conta un canale Tv, due radio e un portale Internet ed è partecipata al 50% dalla Rai.
Ha collaborato alla radio (Radio Anch’io, RadioTre Mondo). Tra i premi ricevuti: il Max David, il Premiolino, il Guidarello, il premio della Critica Radiotelevisiva. Scrive per magazine italiani e stranieri. Svolge attività di volontariato con campagne di solidarietà. Nel 2008 per i tipi di Bombiani ha pubblicato “Verde e Zafferano. A voce alta per la Birmania”, intervista e testimonianza a Aung San Suu Kyi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi