home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.335.389 visualizzazioni ]
29/09/2010 15.26.42 - Articolo letto 6279 volte

Scuola-lavoro. Dal 30 settembre al 1 ottobre incontro a Matera

Camera di Commercio di Matera Camera di Commercio di Matera
Media voti: Scuola-lavoro. Dal 30 settembre al 1 ottobre incontro a Matera - Voti: 0
Parteciperanno studenti di nove scuole medie superiori della provincia di Matera
di FRANCO MARTINA
Matera Studenti di nove scuole medie superiori della provincia di Matera parteciperanno a partire da giovedì 30 settembre al 1 ottobre, alle ore 9.00,  presso la sala convegni della Camera di commercio di Matera, al 1° dei tre incontri previsti dai “Laboratori territoriali per il raccordo, tra domanda e offerta di formazione e lavoro’’. L’iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con la Direzione scolastica provinciale, coinvolgerà nel primo incontro 220 allievi degli Istituti Alberghiero, per i Servizi Sociali, Tecnico Agrario, Tecnico Industriale, dei Licei Artistico di Matera, tecnico commerciali  per geometri di Bernalda e di Tursi, per i Servizi sociali di Montalbano jonico, nel secondo dal 14 al 15 ottobre altri 240 e il 27 ottobre bel 288 con la partecipazione anche degli allievi del Liceo scientifico di Matera. Si intende, in proposito,motivare gli studenti fornendo loro conoscenze e competenze verso le opportunità e l’importanza del fare impresa oltre a valorizzare  capacità e aspirazioni personali e professionali.
Il progetto, portato avanti dall’azienda speciale Cesp con il supporto didattico dell’Istituto Tagliacarne di Roma, è in continuità con quanto avviato in passato dalla Camera di commercio per rafforzare l’orientamento e il rapporto tra scuola e mondo del lavoro. “ Da parte nostra –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è l’impegno a rafforzare le funzioni dell’Ente e del sistema camerale, nel complesso, a sostegno del sistema scolastico e, in particolare, in materia di alternanza scuola-lavoro, orientamento al lavoro e alla scelta delle professioni creando le premesse per facilitare i processi di sviluppo economico territoriale. Tutto ciò in raccordo con la Direzione scolastica provinciale particolarmente attenta alle iniziative poste in essere dal sistema camerale”. Sull’aspetto formativo interviene il presidente dell’azienda speciale Cesp, Giovanni Coretti. “Con questo progetto –ha detto Coretti- puntiamo a sviluppare una articolata azione formativa, finalizzata a raggiungere un ampio target di utenza, rappresentato da tutti gli attori del sistema scolastico, ed economico coinvolgendo,in proposito, imprese, docenti, famiglie e allievi’’.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi