home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.178.241 visualizzazioni ]
28/09/2010 13.50.13 - Articolo letto 5565 volte

Piano formativo 2010: si riparte dalla condivisione

Franco Stella (foto Martemix) Franco Stella (foto Martemix)
Media voti: Piano formativo 2010: si riparte dalla condivisione - Voti: 1
Il presidente Stella: “Un tavolo di confronto che costruisca la formazione sulle richieste di occupazione del territorio.”
di GIANNI CELLURA
Matera Condivisione, occupazione e miglioramento della spesa pubblica. Questi gli input che concorreranno alla stesura del Piano formativo 2010 in ordine al quale il presidente Franco Stella ha convocato un incontro per giovedì 30 settembre alle ore 16.00 presso la Sala consiliare dell’Ente di via Ridola.
 
“La formazione va capitalizzata – ha dichiarato il presidente della provincia di Matera – e orientata alla occupazione. Questo deve essere e sarà  l’obiettivo che questa Amministrazione, con il sostegno dell’Ageforma, perseguirà nei prossimi anni.”
 
“La consapevolezza che non possiamo disattendere le aspettative del territorio – ha proseguito il presidente Stella – abbiamo ritenuto opportuno individuare una nuova metodologia operativa che trova nella condivisione del percorso la risposta più efficiente. Da qui la decisione di convocare un incontro a cui prenderanno parte tutti gli attori interessati: gli assessori e i consiglieri provinciali, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, gli ordini professionali, i centri per l’impiego, i sindaci e per l’Ageforma il presidente, il direttore e il cda. Un tavolo che, allargando l’orizzonte di confronto, metta a punto indicazioni e atti di indirizzo utili a modulare un piano formativo che, ottimizzando la spesa pubblica, funzioni realmente. Perché l’occupazione deve tornare a essere la conditio sine qua non della formazione, pena il fallimento del senso e del valore di un qualsiasi progetto formativo.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




formazione....
Il 29/09/2010, giamat09 ha scritto :
si parla sempre di formazione ...ma nel concreto i corsi sono mirati solo a spendere soldi pubblici...oppure per i giovani/donne/immigrati ecc. difficilmente si pensa agli over 40/45/50 che in realtà sono i veri penalizzati da tutte le crisi, in più  sono spesso "umiliati" dal dover "accontentarsi" di dover tornare indietro verso attività non del tutto gratificanti. Sarebbe cosa buona e giusta pensare seriamente anche a loro però per accrescere la professionalità proprio perchè giunti ad una fase di vita dove avere le idee  (quasi) chiare su cosa fare da grandi. Purtroppo le opportunità, sono sempre meno e mai che diano sfogo ai propri sogni o ambizioni maturate in anni di frustrazioni  e angherie subite. Quindi sarebbe anche il caso di formare anche qualitativamente le menti adulte. p. esempio : corsi riguardanti l'autostima o la crescita personale ecc. che spesso esistono solo al nord e talvolta costosi - oppure corsi tipo manageriale per diplomati, ecc. * "non basta dare solo il pesce immediato per sfamare occorre saper insegnare a pescare per sfamare per tutta la vita"*

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi