home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.333.314 visualizzazioni ]
24/09/2010 17.56.05 - Articolo letto 5316 volte

Mostra Dissonanze, domenica incontro con Lorella Zanardo

Provincia di Matera Provincia di Matera
Media voti: Mostra Dissonanze, domenica incontro con Lorella Zanardo - Voti: 0
Autrice del documentario Il corpo delle donne
di GIANNI CELLURA
Matera La consigliera provinciale di Parità, Tonia Giacoia, nell’ambito del Women’s Fiction Festival, presenterà domenica 26 settembre alle ore 11,15 presso la Mediateca provinciale la scrittrice Lorella Zanardo.
 
“L’intervento dell’autrice del documentario Il corpo delle donne – ha dichiarato la consigliera Tonia Giacoia – è una iniziativa che si muove all’interno della mostra  “Dissonanze – Realtà e rappresentazione delle donne”con la quale condivide appieno l’obiettivo: combattere gli stereotipi della donna che imperversano nella società mass mediatica.”
 
Il corpo delle donne – ha proseguito la consigliera Giacoia – nasce dalla constatazione che le donne reali stiano scomparendo dalla televisione e che siano state sostituite da una rappresentazione alquanto umiliante. Una consapevolezza che ha dato forma a un progetto di collage dove si susseguono immagini televisive accomunate dall’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne. Un progetto che racconta cosa stia avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”. Il video ci spinge, così, a interrogarci e interrogare sulle ragioni di questa cancellazione della identità reale della donna.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi