home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.811.664 visualizzazioni ]
23/09/2010 19.59.07 - Articolo letto 7029 volte

ESTATE FINITA AL SUD E TEMPERATURE GIU' FINO A 6°

Maltempo Maltempo
Media voti: ESTATE FINITA AL SUD E TEMPERATURE GIU' FINO A 6° - Voti: 0
LA PERTURBAZIONE SI SPEZZA IN DUE E COINVOLGERA' TUTTA LA PENISOLA DA NORD A SUD
di GIANNI CELLURA
Matera Sta per finire la gradevole parentesi soleggiata degli ultimi giorni e la lancetta del barometro torna ad annunciare forte maltempo. "Tra venerdì e sabato, infatti, una perturbazione raggiungerà la Penisola recando piogge e rovesci diffusi quasi ovunque con aria fredda che a seguito del fronte produrrà un calo termico compreso tra i 4 e i 6°C mettendo la parola fine agli ultimi scampoli d'estate anche al Meridione." spiega Giulio Betti metereologo del centro 3bmeteo.

Quali saranno le regioni più colpite dal maltempo? La perturbazione tenderà a 'spezzarsi' in dando vita a due sistemi frontali: uno punterà verso Sud Est, l'altro verso Levante. "Il primo colpirà soprattutto Sicilia, Calabria, Campania, Salento e Basilicata, il secondo invece Lombardia, Triveneto, Liguria. In queste zone sono infatti attese forti piogge e intensi temporali con apporti che a fine evento potrebbero risultare molto abbondanti." continua Betti. Particolare attenzione è rivolta alla fascia prealpina centro orientale, alla Sicilia, alla Calabria e al Salento.

Estate finita quindi  anche al centro-sud. A seguito del passaggio perturbato, infatti, l'alta pressione mediterranea non riuscirà a rialzare la testa lasciando campo libero ad instabili correnti balcaniche. "Quest'ultime penalizzeranno soprattutto le regioni centro meridionali dove ci attendiamo frequenti fasi piovose e clima fresco. Andrà un po' meglio al Nord e sull'alto Tirreno, dove però le temperature subiranno un ulteriore diminuzione portandosi su valori al di sotto della media stagionale." Concludono dal centro 3bmeteo. Insomma, è ora di salutare definitivamente l'estate e di darle appuntamento a giugno 2011....



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi