home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.979.129 visualizzazioni ]
23/09/2010 14.43.06 - Articolo letto 6795 volte

La Pielle a Ginosa per la giornata dell’amicizia

Il responsabile del nostro centro minibasket Prof. Giovanni Papapietro impegnato “in carrozzina” a Ginosa Il responsabile del nostro centro minibasket Prof. Giovanni Papapietro impegnato “in carrozzina” a Ginosa
Media voti: La Pielle a Ginosa per la giornata dell’amicizia - Voti: 0
Per promuovere ed avvicinare i disabili alla pratica sportiva
di GIANNI CELLURA
Bari e provincia Appena il tempo di disfare i bagagli, al rientro da Maddaloni, che gli istruttori del centro minibasket della Pielle sono ripartiti, questa volta in una trasferta meno impegnativa ma non meno entusiasmante nella vicina Ginosa, dove il 19 settembre ha avuto luogo la “Giornata dell’Amicizia” organizzata dall'Associazione Culturale LUMAGIGI, dal Gruppo Scout AGESCI Ginosa 2, dal locale Patronato INAC CIA e dal Comune di Ginosa, con la collaborazione della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria e del Comitato Italiano Paralimpico.
 
            L’evento è stato coordinato dal Prof. Rino LEGROTTAGLIE della ASD Basket Ginosa, per promuovere ed avvicinare i disabili alla pratica sportiva.
 
Alla lodevole iniziativa hanno aderito i centri minibasket di Pielle Matera, "Ciquera" Mottola, SS Basket Laterza e ASD Basket Ginosa.
 
Come di consueto, i giovanissimi atleti della PIELLE, nati negli anni 1999-2000-2001, hanno partecipato con grande emozione ed entusiasmo all’iniziativa,
 
La formula del torneo ha visto incontri di minibasket 4 contro 4 e 5 contro 5 in piazza IV Novembre, con squadre composte al momento da bambini provenienti dai diversi centri. Ciò per meglio puntualizzare e identificare il gioco-sport del minibasket come momento educativo, formativo e aggregativo.
 
Ma la parte più suggestiva della manifestazione si è avuta quando si sono esibiti gli atleti in carrozzina, suscitando notevole entusiasmo tra i bambini e il numeroso pubblico presente.
 
In seguito gli istruttori ed educatori hanno sfidato gli atleti in carrozzina della società della società Sport e Vita di Barletta in una gara d baket in carrozzina. Ovviamente non vi è stata competizione, essendo netta la superiorità degli atleti abituati a giocare in carrozzina ma, comunque, è stata una bella occasione, anche per gli istruttori, per fare nuove amicizie. Al termine della giornata, sono stati premiati tutti i bambini che felici sono tornati a casa entusiasti di questa bella avventura.
 
Nella foto: il responsabile del nostro centro minibasket Prof. Giovanni Papapietro impegnato “in carrozzina” a Ginosa.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi