home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.813.586 visualizzazioni ]
23/09/2010 11.05.16 - Articolo letto 5176 volte

I Carabinieri di Matera ispezionano alcune aziende agricole

Carabinieri - blitz Carabinieri - blitz
Media voti: I Carabinieri di Matera ispezionano alcune aziende agricole - Voti: 0
Trovate alcune irregolarità ad Irsina
di GIANNI CELLURA
Irsina A Irsina (MT), nell’ambito dei controlli disposti dal Comando Provinciale carabinieri di Matera e previsti dall’Operazione “Demetra” per contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina e quello, spesso correlato, dello sfruttamento del lavoro “nero”, i carabinieri della locale Stazione e quelli della Compagnia di tricarico, unitamente al personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Matera, hanno effettuato un’ispezione presso alcune aziende agricole site in località “Santa Maria d’Irsi”. I carabinieri, nel corso dell’attività, hanno potuto identificare 10 cittadini extracomunitari (tutti originari del Burkina Faso), tutti muniti di regolare permesso di soggiorno ed impegnati nella raccolta del pomodoro per conto di una delle aziende sottoposte a verifica. In particolare, i militari hanno potuto riscontrare e contestare che gli immigrati, impegnati nei lavori agricoli, non erano stati assunti regolarmente, in quanto le comunicazioni di assunzione erano state trasmesse in ritardo e le dichiarazioni, sempre relative alle assunzioni, non erano state consegnate agli stessi lavoratori[1]. A seguito delle irregolarità riscontrate, sono state contestate sanzioni amministrative per complessivi 34.000 euro. Inoltre, nel corso degli ulteriori accertamenti, i militari hanno potuto accertare che i lavoratori stranieri avevano occupato, abusivamente, alcuni edifici pubblici di proprietà del comune di Irsina, adibendoli a rifugio ed alloggi temporanei. Per tale occupazione abusiva, 8 di loro sono stati segnalati all’A.G.. I controlli proseguiranno, con particolare riferimento alle aree dove maggiormente è avvertita la presenza di stranieri perché impiegati nei lavori agricoli per la raccolta di prodotti stagionali, pomodoro in particolare, sì da poter contrastare il loro sfruttamento e ogni altra forma di illecito.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi