home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.208.347 visualizzazioni ]
20/09/2010 17.11.35 - Articolo letto 5602 volte

La mostra Dissonanze contro gli stereotipi femminili

Provincia di Matera Provincia di Matera
Media voti: La mostra Dissonanze contro gli stereotipi femminili - Voti: 0
Dal 21 settembre al 21 ottobre presso la Mediateca provinciale di Matera
di GIANNI CELLURA
Matera Si inaugura domani, 21 settembre, alle 16.30 presso la Mediateca provinciale “A. Ribecco” la mostra “Dissonanze – Realtà e rappresentazione delle donne”.
 
La mostra, mutuata dalla Provincia di Potenza, è stata organizzata dalla Provincia di Matera in collaborazione con l’ufficio della consigliera provinciale di Parità Tonia Giacoia.

“La rappresentazione delle donne nella società mass mediatica è fortemente stereotipata. L’idea del genere femminile – ha sottolineato la consigliera di Parità della Provincia di Matera, Tonia Giacoia – viene assorbita e sintetizzata in un modello unico e univoco che non lascia spazio alla donna reale alle prese con una quotidianità che non ha a che fare con il prototipo promosso dai mezzi di comunicazione.”
 
“La mostra  - ha proseguito la consigliera Giacoia - si propone di rappresentare le dissonanze in cui oggi la donna è immersa. Un rapporto stridente tra la percezione della donna e il suo essere reale che sarà possibile cogliere attraverso il viaggio tridimensionale offerto dal racconto iconografico esposto in Mediateca.”
 “Compito dell’assessorato alle Pari opportunità – ha evidenziato l’assessore provinciale Antonio Montemurro – è quello di promuovere la parità di genere e quindi modelli femminili e maschili egualitari. Un impegno che intende sostenere una evoluzione culturale che non discrimini nessuno e, al contrario, accetti le differenze. Un obiettivo a cui stiamo lavorando e che intendiamo raggiungere attraverso le numerose proposte che insieme all’ufficio della consigliera di Parità stiamo realizzando sul territorio.”
"La nostra società – ha dichiarato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – ha bisogno di visioni e pensieri innovativi per liberarsi dei luoghi comuni falsi e discriminanti che affollano l’immaginario collettivo sulla donna. Una rappresentazione stereotipata delle donne e del proprio ruolo sociale, è un problema che non riguarda solo l'identità femminile ma la democrazia di un paese. Una questione, quella della parità di genere, a cui le due Province lucane stanno dedicando attenzione e risorse.”
 
La mostra sarà fruibile fino al 21 ottobre dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 18.30 (orario continuato); il venerdì e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi