home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.773.529 visualizzazioni ]
17/09/2010 11.29.21 - Articolo letto 7672 volte

Progetto Paidéia 2010-2011 dei carabinieri di Matera

Carabinieri e bambini Carabinieri e bambini
Carabinieri  e scuola Carabinieri e scuola
Comando dei carabinieri di Matera Comando dei carabinieri di Matera
Carabinieri e cane antidroga Carabinieri e cane antidroga
Media voti: Progetto Paidéia 2010-2011 dei carabinieri di Matera - Voti: 0
Scopo principale, diffondere la cultura della legalità fra i giovani e nell’ambito delle scuole
di GIANNI CELLURA
Matera Anche quest’anno, con l’avvio dell’anno scolastico, il Comando Provinciale Carabinieri di Matera avvierà l’Operazione “Paidéia 2010-2011” che, come per i trascorsi anni, si prefigge lo scopo, principale, di diffondere la cultura della legalità fra i giovani e nell’ambito delle scuole
Il conseguimento di tale obiettivo dovrà avvenire attraverso varie iniziative, tese ad avvicinare sempre più il modo giovanile all’Arma dei Carabinieri e alle Istituzioni, sì da diffondere valori realmente positivi in contrapposizione a quelli, falsi e devianti, che, spesso, la società moderna offre.
In particolare, l’opera in argomento sarà attuata attraverso incontri con i giovani, l’esame di problemi, il contrasto, sul campo, di determinate patologie e la promozione dell’immagine arma.
Tale “strategia della legalità”, nel concreto, vedrà i militari impegnati nel corso di incontri presso le scuole, con servizi di controllo presso plessi scolastici (impiego di unità cinofile), controlli su autobus, visite presso le caserme arma, attraverso mirate verifiche sul fenomeno dell’evasione scolastica, nonché con attività finalizzate al contrasto del consumo e dello spaccio di droga, dello stalking e di altri casi di violenza (bullismo), oltre a varie iniziative culturali e promozionali.
In sintesi, lo scopo a cui si mira è quello di educare, insieme alle istituzioni scolastiche, le generazioni future al rispetto delle norme che regolano il vivere comune, sì da prevenire abusi, illegalità e prevaricazioni, attraverso un contatto, diretto e costante proprio presso le stesse scuole, privilegiando specie le realtà  più a rischio
ogni sforzo sarà, quindi rivolto affinché si riesca a contrastare, insieme, tutte quelle devianze che nascono da un profondo disagio alimentato da falsi modelli, caratterizzati da violenza e prevaricazione, che la società offre ai più giovani, spesso incapaci a poter reagire, perché privi o carenti di insegnamenti ed esempi diversamente positivi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi