home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.836.411 visualizzazioni ]
17/09/2010 11.18.31 - Articolo letto 5320 volte

Crisi economia: Provincia e Camera di Commercio hanno raccolto l’appello dell’API

Media voti: Crisi  economia: Provincia e Camera di Commercio hanno raccolto l’appello dell’API - Voti: 0
Adesso si convochi un incontro prima dell’autunno
di GIANNI CELLURA
Matera L’appello lanciato dall’API di Matera ai primi di luglio sulla preoccupante crisi che non accenna a diminuire è stato raccolto da diversi soggetti istituzionali, che hanno assicurato la propria disponibilità a promuovere un incontro tra le istituzioni del territorio e le forze sociali e produttive.
         All’inizio dell’estate l’API ha inviato un appello alle forze politiche, sociali, produttive e istituzionali della provincia di Matera, segnalando l’urgenza di dare risposte immediate ed efficaci ad una situazione che sta disgregando il tessuto sociale, oltre che economico, del nostro territorio, attraverso il rilancio dell’economia e del lavoro.
         La “emergenza provincia di Matera” coinvolge appunto l’impresa e il lavoro, creando una condizione di grave difficoltà del tessuto economico-imprenditoriale che si riverbera in maniera eccessivamente negativa sul versante occupazionale e che, quindi, necessita di interventi rapidi e concreti.
         A parere dell’API la situazione in autunno potrebbe esplodere per la combinazione di diversi fattori negativi: una serie di ammortizzatori sociali in scadenza, i pagamenti delle pp.aa. alle imprese bloccati dal Patto di Stabilità, il crollo degli appalti pubblici, le diseconomie della situazione infrastrutturale che minano la competitività del sistema imprenditoriale ed altro.
         Occorre quindi contrapporre a questa condizione misure anticrisi che non ci vedano rassegnati ad un futuro senza prospettive e, per l’immediato, come si leggeva nella lettera aperta di luglio, aumentare la dotazione finanziaria dell’Avviso pubblico 2009 Matera-Valbasento, con cui la Regione non è riuscita a dare risposte alle iniziative industriali giudicate meritevoli e, quindi, ad un tessuto imprenditoriale disposto ad investire sul territorio.
         Per questo ben venga l’iniziativa della giunta della Camera di Commercio che ha raccolto l’invito dell’API che, peraltro, aveva già ottenuto l’assenso della Provincia e di altri soggetti istituzionali. Adesso ci auguriamo che quanto prima venga convocato un incontro per individuare i percorsi più efficaci da intraprendere a seguito dell’appello dell’Associazione.
         Si attende, inoltre, anche l’adesione degli altri soggetti chiamati alla mobilitazione, perché l’emergenzadel Materano diventi una priorità nell’agenda della Politica.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi