home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.538.925 visualizzazioni ]
17/09/2010 11.14.40 - Articolo letto 7718 volte

Giornata di raccolta memorabile per la Fidas Irsina

Fidas ad Irsina Fidas ad Irsina
Fidas ad Irsina - foto di gruppo Fidas ad Irsina - foto di gruppo
Media voti: Giornata di raccolta memorabile per la Fidas Irsina - Voti: 0
74 sacche di sangue e 14 prenotazioni per la donazione in aferesi di domenica prossima
di PAOLA SARACENO
Irsina La comunità di Irsina ha risposto in maniera entusiasmante all’appello corale a partecipare alla giornata di donazione straordinaria, organizzata dall’associazione di Volontariato del Sangue in occasione dei Solenni Festeggiamenti in onore di Sant’Eufemia.
Dal pulpito della cattedrale durante la celebrazione della novena di preparazione alla festa patronale prima, e nella cripta poi in occasione della premiazione dei donatori benemeriti, all’unisono Padre Carlo Scarangella, Rosita Orlandi – presidente Fidas Puglia- Paolo Ettorre- Presidente Fidas Basilicata, Pietro Amato – Presidente Fidas Irsina- avevano invitato a festeggiare proprio attraverso il dono del sangue.
 
Un messaggio che è arrivato dritto al cuore ed alle coscienze.  Un appello ispirato proprio da Sant’Eufemia, “colei che parla bene” , che ha guidato il giorno successivo, di buon mattino, oltre cento irsinesi al poliambulatorio della città. Dopo i controlli medici di routine, in74 hanno potuto donare ed in 14 si sono prenotati per la giornata di raccolta in aferesi in programma domenica 19 settembre.
 
Un contributo 74 sacche di sangue intero, di cui 11 offerte da nuovi donatori/donatrici, hanno raggiunto già il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera per essere trasfuse, dopo gli opportuni controlli, in pazienti bisognosi. Domenica prossima, la donazione in aferesi, che prevede il dono di uno o più componenti del sangue: plasma (plasmaferesi), piastrine(citoaferesi), globuli rossi(eritroaferesi), globuli bianchi (leucoferesi) e che può essere effettuata con cadenza mensile.
 
La comunità di Irsina – ha detto Paolo Ettorre – ha così mostrato ancora una volta il forte impegno civico e religioso che la contraddistingue. Irsina oggi brilla nel panorama nazionale per numero di donatori attivi in percentuale alla popolazione residente abile al dono (tra i 18 e 65 anni).Un grazie particolare meritano, oltre ai 400 donatori periodici e volontari, i dirigenti associativi ed i medici e gli infermieri della Fidas Irsina, coordinati da Pietro Amato, per la capacità mostrata in quindici anni di attività sul versante della sensibilizzazione alla cultura del dono. Un’incessante lavoro, tanto più prezioso perché completamente gratuito, per organizzare momenti di aggregazione e di approfondimento scientifico sul tema della sicurezza della raccolta e tutela della salute del ricevente e del donatore, per creare relazioni stabili con l’amministrazione comunale, le altre associazioni di volontariato, le associazioni sportive, il gruppo bandistico, le parrocchie della città.
 
Dopo la giornata memorabile di ieri - ha aggiunto Pietro Amato – L’ambizioso obiettivo che il direttivo della Fidas Irsina si è dato per il 2010, 600 sacche donate dai nostri concittadini al Sistema Sangue Regionale, sembra più a portata di mano. Senza dubbio, un esempio da imitare, un pungolo per ingaggiare una vera e propria gara di solidarietà.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi