home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.220.149 visualizzazioni ]
16/09/2010 15.47.25 - Articolo letto 7730 volte

Green energy: accordo tra le Province di Matera e di Potenza

Giovanni Bonelli Giovanni Bonelli
Media voti: Green energy: accordo tra le Province di Matera e di Potenza - Voti: 0
L’Energia verde in testa alle priorità del territorio lucano
di GIANNI CELLURA
Matera L’Energia verde in testa alle priorità del territorio lucano. La giunta provinciale di Matera ha infatti appena approvato l’accordo attuativo tra le due Amministrazioni provinciali lucane, l’APEA DI Matera e Potenza e la Società Energetica Lucana.
 
“Un’intesa – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Giovanni Bonelli – che si svilupperà lungo due assi principali: la razionalizzazione e la riduzione dei consumi energetici delle amministrazioni pubbliche, favorita da interventi specifici a opera della Società Energetica Lucana, e la promozione di iniziative di utilità collettive.Tra le attività previste dall’accordo le due Province, con il sostegno delle Agenzie per l’energia e l’ambiente, verificheranno la possibilità di installare, in aree opportunamente individuate, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Si prevede inoltre, la costituzione di un Tavolo di indirizzo e monitoraggio dell’innovazione delle politiche energetiche.”
 
“In sostanza, – ha proseguito il vice presidente della giunta, Bonelli – l’intento è quello di coniugare gli sforzi delle Province lucane per produrre energia verde in grado di alimentare la produzione locale riducendo costi e favorendo il rispetto dell’ambiente. Inoltre, predisporremo, tramite le due APEA, un progetto sperimentale, che prevede l’avvio di microproduzioni da rinnovabile, per consentire alle famiglie lucane  di ridurre l’entità delle proprie bollette.”
 
“Questo accordo – ha sottolineato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella-
è la risposta a diverse attese che trovano nella energia verde la soluzione più efficace.
In un contesto sovranazionale, assillato dalla questione dell’inquinamento e del riscaldamento del pianeta, diventano fondamentali i progetti a sostegno della produzione di energie da fonti rinnovabili. L’impegno istituzionale, a cui è possibile adempiere tramite la Società Energetica Lucana e i bracci operativi delle due agenzie APEA, coincide con un progetto che intende valorizzare una economia a prova di rispetto ambientale e che sostenga i bilanci familiari.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi