home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.039.609 visualizzazioni ]
15/09/2010 16.59.50 - Articolo letto 5251 volte

MATERA: COMPAIONO LE STRISCE, SPARISCONO LE STRADE

La circonvallazione: strada a rischio La circonvallazione: strada a rischio
Media voti: MATERA: COMPAIONO LE STRISCE, SPARISCONO LE STRADE - Voti: 0
Denuncia sull'incuria cittadina del consigliere Angelino
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Mentre in città cominciano a fare una timida comparsa le strisce pedonali, spariscono le strade, e la sicurezza del cittadino, pedone o automobilista che sia, questa volta è in serio pericolo. Da diverso tempo, infatti, un tratto di via Annibale Maria di Francia, poco prima della chiesa di Sant'Antonio, sta cedendo, degradando verso la vallata sottostante. Un processo reso inesorabile da mancati interventi tempestivi che le piogge battenti di questi ultimi giorni hanno accelerato e reso, come già detto, veramente pericoloso per l'incolumità dei numerosi cittadini che quotidianamente percorrono la strada, tanto a bordo di autovetture e ciclomotori quanto a piedi.  Un intero pezzo di marciapiede, compreso il guard-rail, e parte della adiacente corsia di marcia sono ormai letteralmente crollati, lasciando spazio ad una vera e propria voragine nella quale, per fortuna, non è ancora precipitato nessuno. A questo punto, visto l'immobilismo del competente assessore comunale Pistone e dei relativi uffici da esso dipendenti, viene legittimo pensare che, prima di intervenire, forse si attende che nella zona si verifichi un serio incidente, molto probabile se tutto dovesse restare così com'è e se le previsioni meteorologiche dovessero aggravarsi. Il ritardo, stando così le cose, è già intollerabile ma, qualora dovesse risentirne la pubblica sicurezza, diventerebbe inacettabile e penalmente perseguibile. Ecco perché lancio pubblicamente l'allarme, riservandomi al tempo stesso di monitorare, con cadenza quotidiana, la situazione strutturale di questo tratto stradale e, qualora non dovessi constatare interventi da parte del Comune, sarò costretto a segnalarla alle autorità competenti. La sicurezza del cittadino, infatti, è un dovere imprescindibile dell'amministrazione e, in questo caso, non ulteriormente procrastinabile. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi