home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.052.845 visualizzazioni ]
15/09/2010 16.45.42 - Articolo letto 6621 volte

Un nuovo parco al rione Cappuccini

inaugurazione parco inaugurazione parco
il parco il parco
Media voti: Un nuovo parco al rione Cappuccini - Voti: 0
Con giochi per i bambini, trenino elettrico e campetto di calcio in erba
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Un nuovo parco verde al rione Cappuccini con giochi per i bambini, trenino elettrico e campetto di calcio in erba. È stato inaugurato ieri il nuovo parco giochi “Azzurro Park” ubicato a Matera in via Cappuccini, nei pressi della sede dell’asilo nido L’Albero Azzurro. Fino a due mesi fa l’area era in stato di completo abbandono ma grazie ad un interessante convenzione con il Comune è stata recuperata dalla cooperativa sociale “Il Puzzle” che l’ha riqualificata integralmente a proprie spese dotandola di giochi e infrastrutture sportive.
“L’azione –ha spiegato il presidente Giuseppe Bruno- segue la logica della cooperativa che punta al recupero di luoghi in disuso come già avvenuto per l’ex plesso Cappuccini anch’esso patrimonio del Comune concesso in locazione, integralmente ristrutturato e adibito a servizi educativi per la comunità. Già dal mese di ottobre 2009 la cooperativa ha fatto richiesta di concessione dell’area verde, in abbandono e degrado. Concessa nel mese di luglio 2010, è stata subito oggetto dell’intervento e da oggi fruibile a tutta la cittadinanza”. Un esempio interessante di partnership pubblico-privato che il Comune intende ripetere. “L’inaugurazione della struttura –ha sottolineato l’assessore comunale al bilancio, Rocco Rivelli- è uno stimolo per replicare questo modello su altre situazioni che richiedono la gestione di un patrimonio pubblico. Recupero, destinazione funzionale e gestione sono i passaggi fondamentali per l’utilizzo delle aree pubbliche, un processo che prevediamo di realizzare anche attraverso i Pisus”. Il parco completamente recintato, si estende su una superficie verde di circa 1000 mq, ed è fruibile dall’intera cittadinanza in modo controllato e gestito, grazie all’aiuto di una cooperativa di tipo B per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Al taglio del nastro c’erano anche gli assessori comunali Silvia Vignola, Antonio Giordano, il presidente del consiglio comunale, Brunella Massenzio e l’assessore provinciale allo sport Antonio Montemurro.
Gio. Mar



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi