home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.354.651 visualizzazioni ]
13/09/2010 12.22.39 - Articolo letto 7145 volte

Il viaggio del Fiume Sinni

Il senisese non deve morire - immagini storiche Il senisese non deve morire - immagini storiche
Sciopero diga - immagini storiche Sciopero diga - immagini storiche
Media voti: Il viaggio del Fiume Sinni - Voti: 0
Ulderico Pesce racconta la storia dell’invaso di Montecotugno
di GIANNI CELLURA
Potenza e provincia Domani sera alle 20.30 in Piazza Vittoria Emanuele a Senise l’attore lucano Ulderico Pesce racconterà la storia della realizzazione dell’invaso di Montecotugno. Lo farà attraverso gli occhi di Filomena, una ragazza senisese appassionata, che partecipa alle lotte per i diritti dei contadini e di tutti i cittadini del Senisese, dai primi scioperi degli anni Settanta, fino alla Guerra del Tappo.
A quasi 30 anni dalla realizzazione della diga, Pesce ha voluto raccontare le speranze, le battaglie, le conquiste e le sconfitte sociali di un popolo, quello del Senisese, che aveva davanti a sé prospettive sconosciute ma agognate e che, tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, ha vissuto forse uno dei periodi più importanti della sua storia recente.
Attraverso una dettagliata ricerca e grazie ad alcune testimonianze dei protagonisti dell’epoca, “Il viaggio del fiume Sinni” è l’ennesima dichiarazione d’amore di Pesce nei confronti della storia e delle storie della Basilicata.
Fotografie e video dell’epoca, suggestioni musicali grazie alla collaborazione dei ragazzi dei Taranteana e la voce inconfondibile di Pesce, riempiranno dopo tanti anni la Piazza della “presa del tappo” con le vicende di Montecotugno.
L’evento è promosso da Lasiritide.it, dalle associazioni “Il cielo è sempre più blu” e “Iselm”, con il patrocinio della commissione regionale Pari Opportunità e con la collaborazione del Comune di Senise e di Nautilus Music Express di Francesco Arbia.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi