home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.584.937 visualizzazioni ]
10/09/2010 15.26.29 - Articolo letto 5933 volte

Carcere e disabilità, la formazione favorisce il recupero sociale

Provincia di Matera Provincia di Matera
Media voti: Carcere e disabilità, la formazione favorisce il recupero sociale - Voti: 0
Saranno siglati i protocolli di intesa con la casa circondariale di Matera
di GIANNI CELLURA
Matera Lunedì 13 settembre alle ore 9,30 presso la Sala giunta dell’Ente di via Ridola, saranno siglati i protocolli di intesa con la casa circondariale di Matera e la comunità Fratello Sole di Irsina.
 
“Favorire il recupero sociale dei detenuti e dei diversamente abili attraverso progetti di formazione dedicati – ha dichiarato l’assessore alla formazione Salvatore Auletta – è lo scopo di questi protocolli. Due piattaforme di attività che rientrano nel quadro delle politiche sociali a sostegno della promozione delle risorse di questa provincia. Tutte le iniziative promosse dall’assessorato sono finalizzate, in particolare, alla tutela e promozione dei diritti e delle pari opportunità per tutti, al raggiungimento della piena inclusione sociale e della costruzione di una "società per tutti", anche attraverso la rimozione delle cause che impediscono o limitano l'accessibilità ai diversi ambiti della vita delle persone.”
 
“L’Ageforma – ha detto il presidente dell’agenzia provinciale, Nicola Trombetta – ha cercato di fornire risposte concrete alle esigenze di formazione dei detenuti e dei diversamente abili. I progetti previsti, infatti, consentiranno loro di acquisire competenze professionali specifiche e spendibili nel mondo del lavoro.”
 

"Ritengo che nel nostro territorio, e non solo, – ha fatto notare il presidente della Provincia, Franco Stella - sia necessario dedicare maggiore attenzione al rapporto carcere-lavoro e disabilità-lavoro. Tra le potenzialità maggiori espresse dai progetti che l’Ageforma andrà ad attivare c’è proprio quella di ricostruire e valorizzare le competenze presenti all'interno del carcere e della comunità Fratello Sole, sulla base di una rete di domanda reale avanzata dalle imprese, dalle istituzioni e dalle cooperative sociali. Un'esperienza guida per affrontare il tema della pena e della disabilità fuori dall'ottica emergenziale, ma con una prospettiva stabile e di lungo periodo."

 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi