home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.492.051 visualizzazioni ]
10/09/2010 15.18.38 - Articolo letto 5640 volte

La Chiesa diocesana in dialogo con famiglia, scuola, istituzioni, associazioni

Curia Arcivescovile Matera - Irsina Curia Arcivescovile Matera - Irsina
Media voti: La Chiesa diocesana in dialogo con famiglia, scuola, istituzioni, associazioni - Voti: 0
Sabato 11 settembre 2010 Casa di Spiritualità S. Anna in Via Lanera - Matera
di DOMENICO INFANTE
Irsina L’11 settembre 2010, presso la Casa di Spiritualità S. Anna in Via Lanera,  si terrà l’Assemblea diocesana, presieduta da S. E. Mons. Salvatore Ligorio, a cui parteciperanno più di duecento operatori pastorali delegati dalle cinquanta parrocchie della Diocesi di Matera – Irsina e i rappresentanti di associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali, che darà inizio al nuovo anno pastorale. I lavori inizieranno alle ore 9:30 e si concluderanno alle ore 18:00, dopo le conclusioni dell’arcivescovo. 
 
Il tema dell’educazione, che i Vescovi italiani hanno scelto per il prossimo decennio, sarà al centro anche della riflessione della Chiesa di Matera - Irsina che si preparerà nel corso dell’anno alla prima Visita Pastorale di Mons. Ligorio.
Due relazioni tenute da Mons. Sergio Lanza, Assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e noto esperto di pastorale nella chiesa italiana, “La visita Pastorale e le sfide della Nuova Evangelizzazione. Indicazioni di metodo” e “Visita Pastorale e dialogo con i ‘cercatori di Dio’” introdurranno l’Assemblea in quello che sarà il lavoro più interessante delle parrocchie nei prossimi mesi: individuare mete e obiettivi pastorali nuovi per rispondere alle sfide della Nuova Evangelizzazione e al profondo cambiamento in atto nella società italiana e materana, cambiamento profondo, radicale che investe la concezione diffusa dell’esistenza, il senso delle cose, l’apprezzamento dei valori, l’individuazione condivisa di regole di vita basilari: un mondo che cambia. La principale sfida è allora quella di comprendere il cambiamento per rispondervi adeguatamente e l’altra sfida è quella dell’educazione.
Tutto questo presuppone una capacità di ascolto da parte della Chiesa e delle singole comunità e di dialogo con le famiglie, la scuola, le istituzioni e le associazioni ecclesiali e non presenti sul territorio, come anche un’attenzione a quanti sono alla ricerca di punti di riferimento sicuri in una società disorientata.
La VisitaPastoraleannunciata costituisce allora un’opportunità per rivedere la vita delle nostre comunità e per spingerle a camminare insieme, per rispondere insieme alle sfide in atto.
 
 
15 laboratori vedranno impegnati i partecipanti nel riflettere su tre schede di lavoro approntate dall’Ufficio Pastorale: Il Primato di Dio, Il senso di appartenenza ecclesiale e La testimonianza della carità.
La novità del metodo renderà interessante la preparazione della Visita Pastorale che intende partire dalla base e dal “discernimento comunitario”, perché la presenza del Vescovo, che per primo si pone in ascolto, nelle singole comunità sia di stimolo per un rinnovamento della vita della nostra Chiesa.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi